giovedì 29 dicembre 2011

Coppa del Mondo: la Schild cala il poker nello slalom di Lienz, deludono le azzurre

Fantastico poker per Marlies Schild nello slalom speciale che oggi ha fatto tappa a Lienz, in Austria. La regina di casa, infatti, ha vinto la quarta prova consecutiva, ipotecando così la Coppa del Mondo di specialità già a metà stagione.

La 30enne austriaca, prima in testa dopo la prima manche, si è imposta senza problemi anche nella seconda, davanti alla slovena Tina Maze, staccata di 79 centesimi. Grande rammarico per l’azzurra Manuela Moelgg, che a metà gara si trovava terza, ma che alla fine chiude sesta con un ritardo di 1.73". 

Sull’ultimo gradino del podio finisce allora a sorpresa la 16enne statunitense Mikaela Shiffrin, che ottiene il miglior tempo della seconda parte di gara e recupera fino al terzo posto, a 1.30" dalla Schild vincitrice e con soli 3 centesimi in meno della tedesca Christina Geiger, quarta.
Davanti a Manuela si piazza infine l’austriaca Kathrin Zettel, quinta assoluta con un distacco di 1’’44. Male le altre atlete italiane, tutte eliminate al termine della prima manche. Chiudono infatti fuori dalla 30esima posizione Federica Brignone, Nicole Gius, Irene Curtoni  ed Elena Curtoni, mentre inforca Chiara Costazza.

In Coppa del Mondo continua a prevalere la statunitense Lindsey Vonn, oggi 18esima e staccata di 3’’, con 612 punti, proprio davanti alla vincitrice odierna (440) e all’altra austriaca Anna Fenninger (368).
Prossimo appuntamento con i pali stretti il 3 gennaio nella prova notturna di Zagabria, con la possibilità per la Schild (attualmente a quota 31 vittorie nella specialità) di avvicinarsi ancor di più al record di Vreni Schneider, ferma a 34.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento