Da circa una settimana si sono radunati a Maroochydore, una cittadina sulla Sunshine Coast a nord di Brisbane in Australia, gli azzurri della canoa velocità. Si tratta di Alberto Ricchetti (Fiamme Gialle), Maximilian Benassi (Canottieri Aniene), Mattia Colombi (Forestale), Alberto Regazzoni (Canottieri Sabazia) e Nicola Ripamonti (Fiamme Gialle).
I cinque atleti resteranno in Australia fino al 2 marzo per prepararsi all'ultimo test di qualificazione olimpica che si svolgerà a Poznan il 16 e il 17 luglio. Il gruppo è seguito dal c.t. Josef Capousek. Il Paese dei canguri è stato scelto come sede del ritiro per approfittare delle favorevoli condizioni climatiche che sono offerte dall’estate australiana. Gli allenamenti in acqua si svolgeranno prevalentemente al mattino (per evitare le ore più calde) sul canale a lato del Maroochy River che ospita le attrezzature del Sunshine Coast Canoe Club, la società australiana a cui si è appoggiata la delegazione italiana, mentre i pomeriggi saranno dedicati, a giorni alterni, alla preparazione atletica in palestra e in piscina.
Ecco le prime impressioni di Alberto Ricchetti che si incarica di fare da portavoce del gruppo dopo la prima settimana dal raduno:'' Eccoci nuovamente in Australia con una missione ben precisa: allenarci al meglio in vista delle qualificazioni olimpiche di maggio a Poznan. Maroochydore, luogo scelto per il raduno, è il principale centro commerciale e turistico della Sunshine Coast, lunghe spiagge , mare cristallino e boschi rigogliosi abitati da numerose creature tropicali incorniciamo questo posto meraviglioso. Siamo alloggiati in un complesso residenziale a meno di 100 metri dalla spiaggia, molto carino e in una zona tranquilla che dispone di una piscina privata che risulta molto utile al ritorno dalla corsa. Siccome boat house e palestra distano qualche km ( 4/5) abbiamo noleggiato delle auto per gli spostamenti. Le nostre giornate sono molto piene e faticose, infatti abbiamo 4 sessioni di allenamento giornaliere: si inizia alle 6.30 con la prima uscita in canoa , verso le 10 ci si sposta in palestra per la sessione di pesi, al pomeriggio alle 4 si scende nuovamente in barca e successivamente abbiamo nuoto o corsa. Fortunatamente il mercoledì pomeriggio e la domenica abbiamo riposo. Al momento, non ci sono altre nazionali impegnate in raduno qui, quindi ci si riesce ad allenare con serenità''.
Francesco Gaudio
Nessun commento:
Posta un commento