sabato 17 dicembre 2011

Pittin, una rimonta strepitosa: è terzo a Seefeld


Sulle nevi di Seefeld (Austria), un grande Alessandro Pittin recupera 15 posizioni nello sci di fondo (era 18 nel salto) e conquista il secondo podio stagionale a livello individuale, classificandosi in terza posizione.
L'atleta friulano, partito con un divario di 1'38'' dal leader provvisorio Tino Edelman, si è reso protagonista di una prova strepitosa sugli sci stretti, staccando atleti del calibro di Mikko Kokslien e Bjorn Kircheisen, arrivando a soli 3.5 secondi dal vincitore Jason Lamy Chappuis. Il campione olimpico francese bissa il successo ottenuto la scorsa settimana a Ramsau e consolida il primato in classifica generale. Il 21enne di Cercivento, d'altro canto, si conferma attualmente il migliore al mondo nella componente dello sci di fondo. L'impressione è che, migliorando ulteriormente le prestazioni dal trampolino, il rappresentante del Bel Paese potrà ambire presto al bersaglio grosso.

Alle spalle del transalpino si è piazzato l'ottimo giapponese Akito Watabe, che si conferma ai massimi livelli in questa disciplina.
Ai piedi del podio è arrivato l'austriaco Bernhard Gruber, autore comunque di una prova solida. L'altro austriaco William Denifl è caduto nei chilometri conclusivi mentre era in lotta per il podio ed ha concluso in 11 piazza.
Tino Edelmann è letteralmente crollato negli ultimi 3 chilometri nello sci di fondo, chiudendo alla fine 14esimo. Il tedesco resta, tuttavia, secondo nella graduatoria generale.

L'altro azzurro in gara, Armin Bauer, ha chiuso la gara in 35° posizione, mentre Lukas Runggaldier e Giuseppe Michielli sono stati eliminati nel salto di qualificazione e non hanno partecipato alla gara.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento