martedì 20 dicembre 2011

"Europa Tricolore": Mancini e Balotelli vincono un altro big-match, primo gol per Felice Piccolo in Romania

Felice Piccolo, autore della rete decisiva per il suo Cluj
Come ogni martedì, bentornati ad un nuovo appuntamento con “Europa Tricolore”, rubrica dedicata ai calciatori italiani impegnati nei più importanti campionati esteri.

Partiamo dall’Inghilterra, dove continua a volare il Manchester City guidato in panchina da Roberto Mancini e in campo da Mario Balotelli, che non segna nella vittoria sull’Arsenal (1-0, decide Silva), ma porta i Citizens al riscatto dopo il k.o. con il Chelsea. Per l’allenatore ex Inter, invece, si tratta del 97° punto nell’anno solare 2011 (e la Premier non si ferma ancora, nel Boxing-day ci sarà la possibilità di fare 100) e di un ulteriore consolidamento della prima piazza, finora ampiamente meritata.
Positiva (dopo molto tempo passato in panchina) la prova di Davide Santon, schierato a sinistra nello scialbo 0-0 fra il suo Newcastle e lo Swansea. Vince, o meglio continua a vincere lo Swindon Town allenato da Paolo di Canio, arrivato in piena zona playoff e a solo 5 punti dalla promozione diretta.

Prosegue il Sirigu-show a Parigi. Il numero 1 ex Palermo, infatti, si dimostra sempre di più l’affare più azzeccato da Leonardo e con altri tre interventi miracolosi salva la porta del PSG in casa contro il Lille (0-0). Non riesce a trovare la giusta continuità Marco Simone, allenatore del Monaco (Ligue 2), che racimola un misero punto sul campo del Le Havre e si mantiene in piena zona retrocessione.

Crisi profonda senza accenno di fine per Maurizio Lanzaro, difensore del Real Saragozza. Contro il Bilbao, sul punteggio di 1-1, il centrale avellinese ottiene la seconda espulsione in 10 turni di Liga, lasciando i suoi in inferiorità numerica a 20’ dal termine, preludio al definitivo 2-1 basco che condanna la Real all’ultima posizione in campionato.

Grande partita di Felice Piccolo, unico italiano in rete in questo weekend, che decide il match in favore del suo Cluj sull’ostico campo dell’Astra Ploiesti. Il centrale gioca praticamente la partita perfetta, non concedendo mai nulla agli attaccanti avversari, ma ciò non basta al suo team per effettuare il sorpasso in classifica ai danni della Dinamo Bucarest, vittoriosa anch’essa 1-0 sul campo del Targu Mures allenato da Maurizio Trombetta. Il tecnico azzurro può però recriminare per il rigore che decide la partita, abbastanza dubbio, oltre che per la traversa colpita da Ruiz: l’Arancia Meccanica chiude così il 2011 al quindicesimo posto e dovrà scavalcare almeno una rivale per raggiungere la salvezza.
Discreta prova infine per Manuel Pascali in Scozia. Il suo Kilmarnock è bloccato sul pareggio nel finale dal Dundee United e il centrale milanese paga una sua piccola incertezza con il gol ospite. Per il resto, però, solita prestazione molto convincente tutta cuore e polmoni del capitano dei Killies, finora uno dei migliori italiani impegnati all’estero.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento