martedì 13 dicembre 2011

"Europa Tricolore": Santon, chi si rivede! Balotelli-gol, ma non basta al City


Torna la rubrica "Europa tricolore", dedicata alle gesta dei calciatori italiani impegnati all'estero. 
Si rivede in campo Davide Santon nell’ultimo turno di Premier League. Il terzino ex Inter gioca titolare nell’incontro che i suoi “Magpies” perdono per 4-2 a Norwich e, data la prolungata assenza, la prestazione non è stata eccellente. Anzi, il capitano dell’Under 21 azzurra è persino graziato dall’arbitro che non fischia il rigore dopo un clamoroso tocco di mano in area.

Sempre in Inghilterra, tonfo del Manchester City di Roberto Mancini, sconfitto 2-1 in rimonta a Londra dal Chelsea. I Citizens, in vantaggio dopo appena 2’ grazie al solito Mario Balotelli, si fanno superare dalle reti di Raul Meireles e Lampard e vedono i cugini del Manchester United avvicinarsi sempre di più. Sono infatti solo 2 i punti che ora dividono le due dominatrici d’Oltremanica (ma illustri escluse dalla Champions League), perché i Red Devils superano in casa i Wolves per 4-1. L’ex Sampdoria Federico Macheda entra nel finale e ha una ghiotta occasione per segnare la quinta rete, ma il portiere è bravissimo nell’uscita.
Sconfitta casalinga per 2-0 per l’Oldham Athletic di Luca Scapuzzi, mentre lo Swindon Town allenato da Paolo di Canio impatta 1-1 in casa del Bristol Rovers e arresta la sua corsa verso i play-off.

Grande prestazione di Salvatore Sirigu in Francia; il portiere della Nazionale infatti compie almeno quattro autentici miracoli e permette al PSG di espugnare il campo del Sochaux e agganciare in vetta il Montpellier.
Cartellino rosso invece per Cristian Molinaro nella partita che lo Stoccarda perde contro il Bayern Monaco, guidato dagli scatenati Mario Gomez e Arjen Robben. Il cecchino tedesco sigla la doppietta che regala ai bavaresi il titolo di “campioni d’inverno”, mentre l’ala orange fa impazzire letteralmente il terzino ex Juve e lo costringe a due ammonizioni in 6 minuti.

Vittoria non semplicissima del PAOK di Bruno Cirillo contro l’Atromitos, con il centrale di Castellamare di Stabia che non pare sicurissimo negli interventi difensivi. Totalmente opposta la prestazione di Felice Piccolo (Cluj), che guida i suoi ad uscire indenni dal campo della temibile Steaua Bucarest (1-1) in 8 contro 11.

Quarto risultato utile di fila per il Targu Mures di Maurizio Trombetta, che nell’ultimo turno pareggia in casa contro il Brasov. Punticino però più perso che guadagnato, anche perché ora la squadra del tecnico azzurro scivola al quart’ultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione.
Ennesima sconfitta per Maurizio Lanzaro e il suo Real Saragozza, battuti in casa dal Maiorca (1-2). Ora i punti da recuperare per la salvezza sono 5 e il tecnico messicano Javier Aguirre sembra avere le ore contate.
Centra la vittoria finalmente il VVV Venlo nell’Eredivisie, ma Andrea Mei entra ad una manciata di minuti dal termine e non tocca nemmeno un pallone. Vittoria comunque molto importante per il morale dei gialloneri, che si impongono 2-0 sul Roda.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento