domenica 18 dicembre 2011

Salto con gli sci: Kofler fa poker. Colloredo si conferma in 14esima posizione



Dopo la vittoria del norvegese Anders Bardal nella giornata di ieri, le gare di salto continuano in quel di Engelberg. Il successo odierno arride al leader di Coppa del Mondo, Andreas Kofler. L'austriaco, al quarto trionfo stagionale, ha vinto la prima serie, riuscendo nella seconda manche a resistere al ritorno degli avversari con un altro ottimo salto.
La vittoria è stata messa in discussione non tanto per la distanza raggiunta, la migliore di tutti, ma quanto per il telemark non appoggiato in fase di atterraggio. I giudici non hanno comunque voluto penalizzarlo più di tanto, graziandolo per l'errore.

Si riconferma sui livelli dell'estate Kamil Stoch, che chiude la gara al secondo posto. Il polacco riesce a domare le condizioni di vento non sempre stabili grazie alla grande forza espressa in fase di stacco. Spettacolare in special modo il secondo balzo, che gli permette di recuperare dalla nona posizione fino alla piazza d'onore. Continua nella striscia di prestazioni più che convincenti Anders Bardal: il norvegese chiude al terzo posto, recuperando una posizione nella seconda manche. Al termine dei due salti di gara la differenza tra Stoch, secondo, e Bardal, terzo, sarà di soli 3 decimi di punto, un'inezia sui 260 realizzati da entrambi.


Quarto posto per Gregor Schlierenzauer, che dopo la caduta di ieri è stato visitato in serata: le analisi hanno escluso problemi di alcun genere alle ginocchia, anche se la forma fisica dell'austriaco non è delle migliori. In ogni caso riesce a difendersi egregiamente, specialmente nella seconda manche, quando rimonta dalla settima posizione. La distanza dal podio è inferiore a un punto, un risultato di tutto rispetto considerando le difficoltà affrontate dal ventunenne nelle ultime ore. 

Quasi sullo stesso livello Thomas Morgestern, austraico, e Richard Freitag, tedesco, che hanno chiuso rispettivamente quinto e sesto al termine della gara. Il primo, detentore della Coppa del Mondo, aveva chiuso terzo la prima serie di salti, senza riuscire a confermarsi su quei livelli. Per Freitag, fresco vincitore la scorsa settimana ad Harrachov, si tratta di una conferma tra i migliori. In verità la posizione finale, dopo che nel primo salto aveva conquistato la seconda posizione, avrebbe potuto essere migliore ma il teutonico non è riuscito ad appoggiare un telemark stabile, venendo oltremodo penalizzato da una giuria più severa che con Kofler.

Continua nelle difficoltà che lo hanno colpito in questo inizio di stagione lo svizzero Simon Amman, che ad Engelberg gareggiava praticamente in casa. Il quattro volte campione olimpico aveva dichiarato ad inizio stagione l'obiettivo principale per la sua stagione fosse la Tournee dei 4 trampolini, che inizierà tra i pochi giorni. In queste condizioni fisiche e tecniche la vittoria sembra una vera utopia, considerando l'altissimo livello medio degli avversari, in questo momento più accreditati.


In casa Italia si registra l'ennesima ottima prestazione per Sebastian Colloredo, capace di confermare il 14esimo posto conquistato anche nella gara di ieri. Il friulano sta trovando una costanza di rendimento davvero invidiabile, associata ad una crescita tecnica e di condizione fisica che lo potrebbe portare ancora più in alto in classifica. Ha superato la qualifica Davide Bresadola, senza riuscire a entrare nei primi della gara. Squalificato nella fase preliminare Andrea Morassi per dei problemi legati alla tuta.

L'appuntamento, ora, è a fine dicembre per l'attesissima Tournée dei Quattro Trampolini.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento