lunedì 19 dicembre 2011

Pallanuoto A1 maschile: Vola il Recco, ma Savona e Brescia tengono il passo della capolista

Tutto invariato nel campionato di A1 di pallanuoto maschile al termine della terza giornata di ritorno. In vetta, infatti, troviamo sempre la Pro Recco con 36 punti, seguita a una sola lunghezza dalla “rivale storica” Savona e, rispettivamente a 2 e 3 punti, dalle sorprese di questa stagione Brescia e Acquachiara. Più staccato dal poker di testa si trova il Posillipo, a quota 28, mentre in coda va registrata la prima vittoria stagionale del Catania, che centra in questo modo i primi 3 punti in classifica, ma rimane ancora troppo distante dalla zona salvezza (-8 dal terzultimo posto).

Vittoria agevole per la capolista Recco, che si impone 10-15 nel derby ligure giocato a Camogli. Assoluta prova di forza dei Campioni d’Italia in carica, capaci di mandare a segno ben 10 marcatori diversi. Non molla però la presa Savona, finalista scudetto dello scorso anno, che passa a Genova contro il Nervi per 12-9 grazie al poker di Valerio Rizzo, sempre più bomber della squadra e primo nella classifica cannonieri con 41 segnature.
A soli 2 gol in meno di Rizzo troviamo Christian Presciutti, stella del Settebello nonché del Brescia, vittorioso nell’anticipo di venerdì sera per 17-7 contro la Florentia. I lombardi liquidano la pratica toscana già nel primo parziale (chiuso sul 5-1) e dilagano poi grazie a 4 reti del solito Presciutti e di Roberto Calcaterra e 3 di Marko Elez.
Piccolo passo falso invece per la neopromossa Acquachiara: i partenopei sono bloccati a Civitavecchia sul 5-5 e scalano così dalla terza alla quarta piazza in graduatoria. Partita dal punteggio “basso”, ma non per questo priva di emozioni. I campani, infatti, sono stati in grado di recuperare dal 4-2 al 4-5 negli ultimi due quarti di gioco, ma nel finale il gol di Luca di Rocco ha siglato la definitiva parità.
Pareggio per 7-7 anche fra Posillipo e Ortigia, con i padroni di casa che guadagnano un solo punto dopo essere stati in svantaggio a lunghi tratti nel match. Prima vittoria del Catania, 10-9 in casa contro il Bogliasco, grazie alle triplette di Zoltan David ed Alessio Privitera.
Appuntamento dunque alla quarta giornata di ritorno, in programma già questo mercoledì 21 dicembre e occhi ovviamente puntati sul big-match fra Pro Recco e Brescia, una grande possibilità per il Savona (impegnato in casa contro il Camogli) di prendersi la vetta della classifica.


Francesco Caligaris


Nessun commento:

Posta un commento