Tutto invariato nel campionato di A1 di pallanuoto maschile al termine della terza giornata di ritorno. In vetta, infatti, troviamo sempre la Pro Recco con 36 punti, seguita a una sola lunghezza dalla “rivale storica” Savona e, rispettivamente a 2 e 3 punti, dalle sorprese di questa stagione Brescia e Acquachiara. Più staccato dal poker di testa si trova il Posillipo, a quota 28, mentre in coda va registrata la prima vittoria stagionale del Catania, che centra in questo modo i primi 3 punti in classifica, ma rimane ancora troppo distante dalla zona salvezza (-8 dal terzultimo posto).
Vittoria agevole per la capolista Recco, che si impone 10-15 nel derby ligure giocato a Camogli. Assoluta prova di forza dei Campioni d’Italia in carica, capaci di mandare a segno ben 10 marcatori diversi. Non molla però la presa Savona, finalista scudetto dello scorso anno, che passa a Genova contro il Nervi per 12-9 grazie al poker di Valerio Rizzo, sempre più bomber della squadra e primo nella classifica cannonieri con 41 segnature.
A soli 2 gol in meno di Rizzo troviamo Christian Presciutti, stella del Settebello nonché del Brescia, vittorioso nell’anticipo di venerdì sera per 17-7 contro la Florentia. I lombardi liquidano la pratica toscana già nel primo parziale (chiuso sul 5-1) e dilagano poi grazie a 4 reti del solito Presciutti e di Roberto Calcaterra e 3 di Marko Elez.
Piccolo passo falso invece per la neopromossa Acquachiara: i partenopei sono bloccati a Civitavecchia sul 5-5 e scalano così dalla terza alla quarta piazza in graduatoria. Partita dal punteggio “basso”, ma non per questo priva di emozioni. I campani, infatti, sono stati in grado di recuperare dal 4-2 al 4-5 negli ultimi due quarti di gioco, ma nel finale il gol di Luca di Rocco ha siglato la definitiva parità.
Pareggio per 7-7 anche fra Posillipo e Ortigia, con i padroni di casa che guadagnano un solo punto dopo essere stati in svantaggio a lunghi tratti nel match. Prima vittoria del Catania, 10-9 in casa contro il Bogliasco, grazie alle triplette di Zoltan David ed Alessio Privitera.
Appuntamento dunque alla quarta giornata di ritorno, in programma già questo mercoledì 21 dicembre e occhi ovviamente puntati sul big-match fra Pro Recco e Brescia, una grande possibilità per il Savona (impegnato in casa contro il Camogli) di prendersi la vetta della classifica.
Francesco Caligaris
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento