giovedì 15 dicembre 2011

Campionati Perth 2011: Tita-Sibello, per Londra serve un miracolo


Giornata di riposo per Giulia Conti e Giovanna Micol che riprenderanno a gareggiare domani. Le azzurre dovranno cercare di dimenticare le regate di ieri che hanno ne compromesso le velleità di podio.
Hanno invece gareggiato tutte le altri classi in gara questa settimana.

Nell'unica manche disputata, Ruggiero Tita e Gianfranco Sibello sono arrivati 15esimi e rispetto a ieri, perdono una posizione in classifica generale, andando ad occupare la 43° piazza. Tita-Sibello sono al 21esimo posto nella classifica per nazioni, con 14 biglietti olimpici a disposizione. Per quanto riguarda le prime posizioni, i britannici John Pink e Rick Peacock sono in testa per pochi punti davanti ai fratelli danesi Emil e Simon Nielsen-Toft. Appaiati al terzo posto ad un solo punto di distanza dai danesi, ci sono l'equipaggio australiano Outteridge-Jensen e quello neozelandese Burling-Tuke.

Giornata da dimenticare nell'RS:X per Federico Esposito che scivola in 33° posizione nella generale; il piombinese, con questi risultati, non compromette la qualificazione per Londra e salvo imprevisti dovrebbe riuscire nell'intento. RS:X fino ad ora dominato dall'olandese Dorian Von Rijsselberghe, vincitore di ben quattro regate e mai sceso oltre la quarta piazza, a parte una 16° che tuttavia scarterà.

Un 14° e un 23° posto sono i risultati ottenuti, nella Star, da Diego Negri ed Enrico Voltolini che terminano così l'ennesima giornata anonima di questo Mondiale. L'anno che sta per concludersi resta straordinario per il duo azzurro. In questa stagione, infatti, Negri-Voltolini si sono laureati campioni d'Europa a Dublino e sono stati sempre protagonisti in Coppa del Mondo, piazzamenti che gli hanno consentito di volare in testa al ranking mondiale. L'obiettivo per questi ultimi giorni di regate sarà quello di ottenere il pass olimpico per Londra 2012, cosa peraltro tutt'altro che scontata, visto che a qualificarsi sono i primi 11 equipaggi per nazione e gli italiani sono al momento tredicesimi.

Nel Laser, con la qualificazione olimpica già in tasca, Marco Gallo si mantiene in 44° posizione mentre sono oltre la 60esima piazza Francesco Marrai e Michele Regolo.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento