giovedì 15 dicembre 2011

Pallanuoto: Setterosa in raduno. Novità Begin, canadese di 40 anni

Con il campionato fermo fino al prossimo 4 febbraio, le ragazze del Setterosa sono impegnate da oggi fino al 23 dicembre in un collegiale di preparazione ad Ostia in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.


Il c.t. Fabio Conti ha convocato ben 17 atlete fra le più forti del panorama azzurro in circolazione, attuando un giusto mix fra esperienza e gioventù con l’obiettivo di riportare la nazionale femminile ai risultati di inizio anni Duemila (Oro olimpico ad Atene 2004, ai Mondiali del 2001 e agli Europei del 2003), speranza resa ancor più viva dall’incoraggiante argento nella World League di quest’anno e dal quarto posto ai Mondiali di Shanghai.
Presenti molte atlete emergenti (fra tutte Francesca Pomeri, centroboa dell’Imperia classe ’93 con alle spalle già 30 presenze azzurre) e anche le “colonne portanti” della squadra, protagoniste delle vittorie sopracitate (Tania di Mario ed Elena Gigli in primis), mentre l’assoluta novità è la prima convocazione in azzurro per l'oriunda 40enne Johanne Begin,  per anni colonna portante della selezione canadese con cui ha vinto due bronzi iridati a Fukuoka 2001 e Montreal 2005. Un quesito sorge spontaneo: ad un Setterosa in pieno rinnovamento e con tante nuove leve di qualità, serviva davvero l'innesto di una giocatrice straniera e, per di più, avviata da tempo sul viale del tramonto?

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento