lunedì 19 dicembre 2011

Sci di Fondo: Vittorie di Cologna e Falla nelle sprint di Rogla. Bene Pellegrino



Nelle sprint a tecnica classica in programma oggi a Rogla (Slovenia) e valide per la Coppa del Mondo di sci di fondo, fra gli uomini ritorna al successo lo svizzero Dario Cologna, mentre fra le donne il successo va alla giovane ventunenne norvegese Maiken Caspersen Falla.



Nella gara maschile Cologna, sconfitto ieri dal solo Northug nella gara di distanza, approfitta dell'assenza odierna del fuoriclasse scandinavo, a riposo in vista del Tour de Ski che partirà fra poco, dimostrando un ottima forma fisica. Lo svizzero ha superato in finale il russo Nikolay Morilov e il norvegese Anders Gloersen e ha cosi centrato la prima vittoria in carriera in questo format di gara, dimostrando ulteriori miglioramenti che gli saranno fondamentali nella sfida a Northug per la Coppa del Mondo (lo svizzero è ora a 92 punti dal rivale) e per il Tour de Ski, nel quale sono presenti diverse prove sprint che forniscono molti secondi di abbuono prima della scalata finale del Cermis.

Fra gli azzurri ottime prove di Federico Pellegrino e di David Hofer. Il primo è giunto settimo ed è stato escluso dalla finale solo al fotofinish, mentre il secondo si è classificato in dodicesima posizione. Nella gara femminile è arrivata la prima vittoria in carriera della giovane norvegese Falla, che ha preceduto la canadese Chandra Crawford campionessa olimpica a Torino 2006 e la svedese Ida Ingemarsdotter. Solo sesta l'americana Kikkan Randall, finora dominatrice delle prove sprint, a causa di una caduta nelle battute iniziali della finale. La norvegese Marit Bjoergen è ancora assente a causa dell'influenza, ma non ne approfittano le sue rivali: la polacca Justyna Kowalczyk è solo ventiquattresima e le due norvegesi Therese Johaug e Vibeke Skofterud non si sono neppure qualificate. La fuoriclasse scandinava resta quindi saldamente in testa alla classifica di Coppa del Mondo con un vantaggio di oltre 100 punti. La migliore delle azzurre è stata Gaia Vuerich 17esima.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento