sabato 17 dicembre 2011

Sci di fondo: vincono Northug e Kowalczyk, ancora in ombra gli azzurri



Nelle 2 gare di distanza disputate oggi a Rogla (Slovenia) e valide per la Coppa del Mondo di sci di fondo, in campo maschile si impone con la solita netta superiorità su tutti gli avversari il fuoriclasse norvegese Petter Northug, mentre in campo femminile, complice anche l’assenza della dominatrice e leader della classifica Marit Bjoergen , la polacca Justyna Kowalczyk fa sua la gara femminile e centra cosi il suo primo successo stagionale in Coppa del Mondo.



Nella 15 Km a tecnica classica maschile disputata con partenza in linea il copione è sempre lo stesso, con Northug che controlla tutti gli avversari per tutta la gara e poi li batte tutti con la consueta disarmante volata. Il campione scandinavo ha chiuso con il tempo finale di 42'42''7, precedendo il suo principale rivale, lo svizzero Dario Cologna, di due decimi ed il kazako Alexey Poltoranin di un secondo e due decimi. Lontani invece gli azzurri, in una tecnica che storicamente non gli si addice molto, il migliore dei quali è stato Valerio Checchi 15esimo a 16''7. In zona punti anche Giorgio Di Centa, 27esimo a 36''9, e Roland Clara, 29esimo a 37''5. Northug ha ora quasi 200 punti di vantaggio in classifica generale di Coppa rispetto a Cologna e vede cosi avvicinarsi, salvo clamorosi ribaltamenti , la sfera di cristallo. Staccatissimi tutti gli altri, il primo degli italiani è Clara 13esimo.

Nella 10 Km a tecnica classica femminile sempre con partenza in linea , assente come detto la Bjoergen, costretta a dare forfait per il mal di gola, c’è stata al contrario della prova maschile subito selezione con la norvegese Therese Johaug e la finlandese Aino Kaisa Saarinen a fare la corsa insieme alla polacca Kowalczyk, con quest’ultima capace di fare la differenza nel finale e di imporsi per la prima volta in stagione (la 17esima della carriera) in 32'49''7, precedendo al secondo posto Johaug di ben 22''1 e l’altra norvegese Vibeke Skofterud di 27''4, che riesce a recuperare e a superare per il terzo posto la Saarinen che chiuderà invece ai piedi del podio. 13esima la svedese Charlotte Kalla nella tecnica a lei più ostica. Lontane anche le azzurre, la migliore delle quali è ancora una volta Silvia Rupil, 24esima, che precede Veronica Cavallar, 27esima . Appena fuori dalla zona punti invece Elisa Brocard, 31esima. In classifica di Coppa del Mondo, nonostante l’assenza odierna, la Bjoergen mantiene oltre 100 punti di vantaggio sulle connazionali Skofterud e Johaug rispettivamente seconda e terza.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento