venerdì 16 dicembre 2011

Perth 2011: Conti-Micol risalgono. Negri-Voltolini rimandati a maggio


Nel penultimo giorno di regate, prima della Medal Race, Giulia Conti e Giovannna Micol con un primo e un sesto posto, hanno riscattato la deludente prova di mercoledì e sono seste assolute nella generale con 58 punti.

Il podio per le azzurre dista ora 11 punti, impresa difficile ma non impossibile, visti i risultati altalenanti degli equipaggi in testa alla classifica. Davanti a tutte ci sono sempre le spagnole  Tara Pacheco e Berta Betanzos con 31 punti, davanti alle giapponesi Ai Kondo e Wakako Tabata con 44 punti.

Si è concluso in 17° piazza il Mondiale di Diego Negri ed Enrico Voltolini che non sono riusciti, per 5 punti, ad ottenere la qualificazione olimpica. Il 10° e il 12° posto ottenuti oggi non gli sono bastati, infatti, per superare gli svizzeri Marazzi-De Maria che sono arrivati undicesimi nella classifica per nazioni ed hanno conquistato, così, l' ultima piazza disponibile per Londra 2012.
I due dovranno ora concentrare le proprie attenzioni sul Mondiale di categoria che si disputerà a maggio sulle acque di Hyeres (Francia), dove saranno a disposizione altri quattro biglietti a Cinque Cerchi.
L'altro equipaggio italiano impegnato nella Star, composto da Lucio Boggi  e Sergio Lambertenghi, ha concluso al 36° posto.

Giornata di riposo per il Lasar Standard e l'RS:X maschile, mentre hanno disputato 3 regate gli equipaggi della classe 49er.
Ruggiero Tita e Gianfranco Sibello sono stati autori di tre manches positive nella Silver Fleet (10°, 4°, 9°), che  hanno permesso loro di recuperare ben 6 posizioni nella graduatoria assoluta e di non chiudere definitivamente il discorso qualificazione olimpica. Lotta serratissima per le medaglie, con i britannici John Pink e Rich Peacock davanti per soli due punti agli australiani Nathan Outteridge e Iain Jensen.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento