Sì è concluso nel migliore dei modi questo 2011 per i D&G Milano Thunder, l'unico team italiano che prende parte alle World Series of Boxing. Al Mediolanum Forum di Milano, infatti, i ragazzi allenati da Francesco Damiani hanno sconfitto con il punteggio di 4-1 i temibili russi della Dinamo Mosca. Grazie a questo successo, la compagine meneghina consolida la leadership nel gruppo A e prosegue con passo spedito verso il raggiungimento dei quarti di finale.
Il primo match in scena è stato quello per la categoria 54 kg, la quale vedeva contrapposti l'ucraino Vitaliy Volkov, che tornava a difendere i colori di Milano dopo due turni di riposo, ed il russo Eduard Abzalimov, campione europeo nel 2010. Dopo 4 round che vedono alla fine un verdetto di sostanziale parità, nell'ultima ripresa è l'ucraino a piazzare un paio di colpi decisivi, che gli permettono di vincere ai punti (50-45, 48-47, 48-47).Per la categoria 61 kg, si segnalava tra le fila dei Thunder l'esordio del giovane ungherese Miklos Varga, che doveva subito affrontare un impegno quasi proibitivo contro l'ex di turno Vazgen Safaryants, di origini bielorusse. Nonostante tutto, però, buona prova per l'esordiente, tanto che la vittoria ai punti del portacolori della Dinamo non è unanime (49-46, 49-46, 47-48).
Determinante per il risultato finale è stato il match categoria 73 kg in cui Sergiy Derevyanchenko cercava di portare avanti Milano sfidando Maxim Gazizov. Per la terza volta, e sarà così poi per tutti i match disputati al Forum, l'incontro è terminato ai punti, dopo le 5 riprese, con l'ucraino di Milano che è sembrato più in difficoltà del solito. Alla fine comunque punto garantito per i padroni di casa (50-45, 50-45, 49-46) e risultato sul 2-1 Milano.
Thunder che schierano nel match che si rivelerà decisivo il francese Ludovic Groguhe (categoria 85 kg), che ha la meglio ai punti (48-47, 48-47, 49-46) sul russo Eduard Yakushkev al termine di un incontro molto equilibrato, come dimostrano anche i punteggi finali. Con la vittoria del transalpino, Milano ha il successo matematicamente in tasca.
A risultato acquisito, sale sul ring Clemente Russo (categoria +91 kg). Per il puglie di Marcianise, match contro Arslanbek Makhmoudov, che primeggia in quanto a peso e centimetri a referto. Per l'argento olimpico, però, prova convincente, con i giudici che ancora una volta decretano la vittoria di un atleta milanese (50-45, 48-47, 50-45).
Grazie a questo risultato, i Thunder consolidano il primato nel raggruppamento A. La situazione ora vede, infatti, Milano in testa a quota 15 punti, seguita a debita distanza dagli Astana Arlans (10 pti) e dai Los Angeles Matadors (9 pti). Chiudono il raggruppamento Dinamo Mosca e Mumbai Fighters, appaiati a quota 7, ed i fanalini di coda Bangkok Elephants, ancora fermi a quota 0 punti e alle prese con problemi che arrivano addirittura ad impedirgli di salire sul ring, come successo con Milano 15 gironi fa.
Prossimo impegno per i ragazzi di Damiani il 13 gennaio, ancora al Mediolanum Forum, contro i Mumbai Fighters.
Mattia Uttini
Nessun commento:
Posta un commento