lunedì 19 dicembre 2011

Sci Alpino: super Italia nello slalom dell'Alta Badia vinto da Marcel Hirscher

Altra convincente prestazione degli italiani nello slalom speciale disputatosi in Alta Badia. A fine gara, infatti, tra i primi otto al traguardo i colori italiani sono rappresentati da ben 4 alfieri. Il migliore è stato Giuliano Razzoli, secondo e ad un passo dal bersaglio grosso. Il campione olimpico della disciplina aveva chiuso la prima manche in terza piazza, dietro all'austriaco Marcel Hirscher e il croato Ivica Kostelic.
Se il primo è riuscito a mantenere la vetta della classifica al termine della seconda discesa, lo stesso non si può dire per il detentore della coppetta di specialità dello Slalom. Kostelic infatti non ha portato a termine una manche pulita, specialmete nella parte alta, dove è però riuscito a mantenere un buon margine su Razzoli. Nel finale, complice anche un indecisione sulla gobba del gatto, il croato ha dissipato il vantaggio e ha terminato la gara in quinta posizione, sopravanzato anche dal tedesco Felix Neureuther e dallo svedese Andre Myrher, entrambi autori di un'ottima prestazione.

Ennesima prova di forza di Hirscher che, nonostante un vistoso errore su una lunga a metà percorso, ha preceduto tutti all'arrivo per più di mezzo secondo. Per l'austriaco si tratta della quinta vittoria in carriera, la seconda stagionale dopo quella ottenuta nel primo Gigante disputatosi a Bever Creek. Distacchi ristretti nelle posizioni di rincalzo: Neureuther, terzo, ha pagato soli 4 centesimi di secondo a Razzoli, mantenendone 5 di vantaggio su Myhrer; Kostelic ha accumulato un distacco di 8 centesimi dallo svedese, autore di un'ottima rimonta nella seconda manche, in cui è passato dal settimo al quarto posto. 

Completano l'ottima giornata per i colori italiani, monopolizzando le posizioni dalla sesta all'ottava, Christian Deville, Patrick Thaler (autore di una spettacolare rimonta dalla 26esima posizione) e Stefano Gross, in ritardo rispettivamente di 1'' e 15, 1'' e 32 e 1'' e 33 centesimi dalla prima posizione. L'Italia si è affermata come nazione meglio rappresentata nei primi 10 posti, seguita dall'Austria, la quale ha piazzato nella Top10, oltre a Hirscher, anche Manfred Pranger. Piccolo rammarico in Casa Azzurra per l'uscita nella seconda manche di Manfred Moelgg, quinto al termine della prima discesa. Il fratello maggiore di Manuela, smanioso di recuperare posizioni per tentare di agguantare il podio, ha commesso un errore nella parte centrale discesa, uscendo di pista. Non ha concluso la prima manche il giovanissimo Roberto Nani, che in futuro avrà sicuramente altre occasioni per farsi valere su palcoscenici di questo prestigio. 

L'appuntamento con la Coppa del Mondo maschile di sci alpino è per mercoledì con lo slalom speciale di Flachau, in Austria. 

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento