domenica 18 dicembre 2011

Pittin secondo dietro Chappuis dopo un duello titanico

Un immenso Alessandro Pittin sale per il terzo giorno consecutivo sul podio nella  Gundersen disputata in Austria sulle nevi di Seefeld. Il 21enne friulano si conferma tra i migliori interpreti di questa disciplina, arrivando secondo alle spalle del fuoriclasse francese Jason Lamy Chappuis. All'azzurro (al sesto podio in World Cup) adesso, per entrare definitivamente nella leggenda della combinata nordica italiana, manca soltanto la vittoria.

L'andamento della gara è stato molto differente rispetto a ieri; quest'oggi, infatti, nessun atleta ha fatto la differenza nella componente del salto con gli sci e questo ha permesso che nella gara di sci di fondo si formasse sin dalle prime fasi un folto gruppo composto da 14 atleti.

Pittin, classificatosi in 13° piazza a 53 secondi di distanza dall'austriaco William Denifl, autore del miglior punteggio, non ha avuto problemi a recuperare il gap e pian piano ha risalito posizioni, sino a portarsi davanti a tutti. A 3/4 di gara, con una progressione micidiale su un tratto in salita, il finanziere ha rotto gli indugi staccando tutti gli avversari. L'unico a resistergli è stato Lamy Chappuis che si è riportato nella sua scia nella discesa successiva.
Il francese è riuscito nell'ultimo chilometro a staccare l'azzurro (che ha anche rotto un bastoncino ad 1 km dal traguardo, imprevisto che non ha condizionato più di tanto l'esito finale) e a conquistare il terzo successo consecutivo in Coppa del Mondo. Il friulano ha chiuso secondo, pagando forse la strepitosa rimonta di ieri, davanti al nuovo talento norvegese, Joergen Graabak (classe 1991) autore anch'egli di una grandissima gara.

Bernhard Gruber bissa il quarto posto ottenuto ieri, mentre Akito Watabe ha terminato al 5° posto. Sesta posizione per l'altro talento norvegese Magnus Krog, vincitore quest'anno della prima tappa di Coppa del Mondo.
L'altro azzurro in gara, Armin Bauer, non è riuscito ad entrare in zona punti, chiudendo in 33° posizione.
In classifica generale guida sempre Lamy Chappuis con 541 punti; Pittin è 5° con 340.
Ora sosta natalizia: le gare riprenderanno il 7 gennaio a Schonach, in Germania, con una prova a squadre.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento