venerdì 30 dicembre 2011

Buon Anno da Olimpiazzurra




Cari amici di Olimpiazzurra,

nell'auguravi un 2012 straordinario e colmo di soddisfazioni, vi diamo appuntamento a lunedì 2 gennaio per le news sportive. In particolar modo ci occuperemo del Tour de Ski e della Tournée dei 4 trampolini. Inoltre troverete anche un'intervista ad un grandissimo talento del ciclismo italiano, già affermatosi ad alti livelli sia su strada che su pista. Per il mese di Gennaio, poi, sono in programma molte altre sorprese.
Vi aspettiamo.

Buon anno a tutti!

La redazione

Intervista esclusiva a Francesco Ceci, astro nascente del ciclismo su pista azzurro



Francesco Ceci, classe 1989, è uno dei talenti più puri del ciclismo su pista azzurro e detiene il titolo italiano nel km da fermo, conquistato a Montichiari lo scorso 1 ottobre con tanto di record nazionale (1’02”401).
  

Pallavolo, Serie A1 donne: Busto vince il big match con Villa Cortese. Conegliano si ritira dal campionato



Nell'undicesima giornata della Serie A1 femminile di pallavolo, la Yamamay Busto Arsizio, con un ennesima prova di forza, espugna il PalaBorsani di Castellanza, battendo nel derby le padrone di casa dell'MC-Carnaghi Villa Cortese per 1-3 (21-25, 19-25, 25-22, 22-25).

Pallavolo A1/M: vincono tutte le big, ancora ko Roma



Si chiude il 2011 della pallavolo italiana così come era iniziato e così come era poi proseguito: nel segno dell'Itas Diatec Trentino. Grazie alla vittoria di ieri su Verona, i campioni d'Italia consolidano il primato e si presenteranno a Latina per l'ultima gara d'andata con in tasca il titolo di campioni d'inverno, in quanto basterà loro un punto per affrontare in testa il giro di boa. Vittorie facili anche per Macerata e Modena, qualche problema in più per Cuneo. Altro ko per Roma, sconfitta al tie-break da Monza.

Tour de Ski: vittorie per Kowalczyk e Teichmann. Sesto l'intramontabile Di Centa

Justyna Kowalczyk si conferma l'anti-Bjoergen e vince anche la 10 km Gundersen a tecnica classica, seconda tappa del Tour de Ski. Dopo alcuni chilometri si è formato un quartetto con le due fuoriclasse, l'altra norvegese Therese Johaug e la finlandese Aino-Kaisa Saarinen.

Continuano i cambi di nazionalità nel mondo del tennis





Sacha Jones e Ksenia Pervak sono solo gli ultimi casi di un fenomeno che negli ultimi anni sta sconvolgendo il mondo del tennis: cambiare la propria nazionalità e ricevere quella di un altro Paese, che offre in molti casi più soldi e garanzie di partecipare alle massime competizioni a squadre come la Fed Cup o la Davis, senza dimenticare le Olimpiadi.

giovedì 29 dicembre 2011

Intervista a Federica Brignone: "Attacco sempre e punto a vincere"



Due uscite nelle prime due gare stagionali potevano mettere pressione a chiunque, ma non a Federica Brignone. La 21enne di Milano ha approcciato con la consueta grinta il Gigante di Lienz, agguantando una preziosissima seconda piazza alle spalle dell'austriaca Anna Fenninger. Una prestazione che la vice-campionessa iridata valuta come punto di partenza in vista dell'unico risultato in grado di appagarla completamente: la vittoria.

Calcio femminile, scelte le azzurre per la nazionale Under20



Sono 32 le azzurrine convocate per lo stage della Nazionale Under 20 dal CT Corradini.
Gli allenamenti e i test si terranno a Roma dal 2 al 5 Gennaio 2012.

Al via il Tour de Ski: Kowlaczyk e Northug primi leader a Oberhof


Il prologo di Oberhof ha dato oggi il via all'ormai usuale appuntamento di fine anno con il Tour de Ski. I primi pettorali di leader vanno alla polacca Justyna Kowalczyk, che riesce nell'impresa di battere in una gara contro il tempo la leader di Coppa del Mondo Marit Bjoergen, cosa che non accadeva dallo scorso marzo, e al solito Petter Northug, che sembra diventato dominante anche nelle gare a cronometro. Malissimo l'Italia in entrambe le gare, con la sola Brocard a punti tra le ragazze, mentre addirittura nessuno nei 30 per i ragazzi.

Coppa del Mondo: la Schild cala il poker nello slalom di Lienz, deludono le azzurre

Fantastico poker per Marlies Schild nello slalom speciale che oggi ha fatto tappa a Lienz, in Austria. La regina di casa, infatti, ha vinto la quarta prova consecutiva, ipotecando così la Coppa del Mondo di specialità già a metà stagione.

'NBA Dream': inizio positivo per Bargnani, Gallinari e Belinelli





Da circa una settimana è ripartita la NBA e noi di Olimpiazzurra abbiamo deciso di seguire il campionato americano con una rubrica settimanale, "NBA Dream", in cui analizzeremo i fatti più salienti della settimana ed i giocatori che maggiormente si sono distinti, con un occhio in particolare alle performance dei nostri tre portacolori

Investec Loyal trionfa nella Sydney-Hobart


La 67 edizione della Sydney Hobart si è chiusa con un duello mozzafiato tra i due maxi yacht australiani Wild Oats XI e Investec Loyal. A spuntarla per soli tre minuti e 8 secondi è stato Investec Loyal di Anthony Bell che interrompe così il dominio di Wild Oats, vincitore di 5 delle ultime 6 edizioni della line honours della classica austraiana.

Defago-Kueng, dominio elvetico sulla Stelvio. Nono Dominik Paris



Dominio svizzero nella Discesa Libera di Bormio sulla mitica pista Stelvio. Il campione olimpico Didier Defago, tornato quest'anno ad alti livelli dopo il grave infortunio subito nella passata stagione, si è imposto con 29 centesimi di vantaggio sul connazionale Patrick Kueng.

mercoledì 28 dicembre 2011

Prandelli apre a Di Natale, giocatore d'altri tempi

Ho deciso di convocare Di Natale per l’amichevole con gli Usa in vista degli Europei. È un giocatore molto rapido e in coppia con Balotelli può fare bene come Rossi e Cassano”.
Con queste parole, pronunciate qualche giorno fa in un’intervista al quotidiano “La Gazzetta dello Sport”, Cesare Prandelli apre finalmente le porte della Nazionale ad Antonio Di Natale, 34enne attaccante e bandiera dell’Udinese. Una convocazione richiesta a gran voce dall’Italia intera, che nutre verso il napoletano un grandissimo rispetto e una profonda stima sia per le qualità tecniche sia per quelle morali, oltre che aspettarsi tanto da un giocatore di gran classe, uno dei pochi “sufficienti” nella débâcle sudafricana.

Riscatto Brignone, è seconda a Lienz





Federica Brignone riscatta un inizio di stagione travagliato (con due uscite a Solden ed Aspen) agguantando una splendida seconda piazza nello Slalom Gigante di Lienz, in Austria.

Pallamano: i convocati azzurri per la doppia sfida con la Lituania


Dopo la doppia sconfitta subita ad inizio novembre contro la Svizzera, gli azzurri della nazionale di pallamano tornano in campo per le qualificazioni ai Mondiali che si terranno nel 2013 in Spagna. In questo caso la trasferta da affrontare porterà il team guidato dal CT Franco Chionchio in terra lituana, il 5 gennaio, mentre due giorni dopo il rematch sarà ospitato dal palasport di Cologne, in Lombardia. Si tratta di due sfide importantissime per gli azzurri: anche una sola sconfitta significherebbe eliminazione dai play-off che qualificano alla rassegna mondiale. Le due sconfitte patite in terra elvetica condannano l'Italia ad una doppia vittoria contro i lituani ed a sperare poi che la Svizzera perda entrambe le partite che le rimangono da giocare proprio contro i nostri prossimi avversari. Un cammino complicato quello degli azzurri, per usare un eufemismo.

Sydney-Hobart al via, tra poesia e tradizione


“E’ un sogno che ho fin da bambino. Il solo fatto di partecipare alla regata è fantastico ed esserne il vincitore è il massimo cui un velista australiano possa aspirare. E’ stata un’edizione molto impegnativa, con un po’ di tutto. Abbiamo avuto raffiche di 50 nodi e onde gigantesche. Non so quante barche della flotta si siano ritirate, ma so che è una grande percentuale. E’ stata un’impresa ardua e vincere con queste condizioni è molto gratificante”.
Geoff Boettcher, vincitore della passata edizione della Sydney-Hobart.

martedì 27 dicembre 2011

Simone Bertazzo: "Sto sempre meglio, ai Mondiali voglio una medaglia"



L'Italia deve molto a Simone Bertazzo. Grazie al 29enne di Pieve di Cadore, infatti, il bob tricolore continua a mentenersi nelle posizioni di vertice in campo internazionale, nel solco di una tradizione che da sempre vede il Bel Paese primeggiare in questa disciplina.
Dopo una passata stagione formidabile, impreziosita da due successi e dalla terza piazza finale nella classifica generale di Coppa del Mondo nel bob a 2, il pilota veneto non è stato molto fortunato in questo inizio di annata a causa di un infortunio ad un polpaccio che ne ha limitato il rendimento. Un contrattempo che, per fortuna, risulta in via di guarigione. Bertazzo, dunque, guarda con fiducia ed ottimismo alla seconda parte di stagione, sognando una medaglia ai Mondiali di Lake Placid in programma a metà febbraio su una pista sulla quale ha già vinto. Per il 2012, inoltre, l'azzurro si augura anche che sempre più giovani si avvicinino ad uno sport affascinante ed adrenalinico.

Pallavolo A1/F: proseguono il loro cammino Busto e Villa Cortese, problemi per Urbino


Anche le ragazze del volley sono scese in campo per Santo Stefano ed anche nel loro caso prosegue il campionato a parte di tre squadre, le solite note Busto Arsizio, Villa Cortese e Urbino, vittoriose, chi  più chi meno, con relativa facilità.

Pallavolo A1/M: anche a Santo Stefano prosegue spedita la marcia di Trento, Macerata e Cuneo



Giornata di Santo Stefano molto intensa nei palazzetti di tutta Italia. Il campionato di A1 maschile di pallavolo non conosce sosta ed anche nelle festività natalizie regala emozioni agli appassionati. Chi invece non sembra conoscere soste è la ormai solita Itas Diatec Trentino, anche ieri vittoriosa sul campo di Belluno, seguita a ruota da Macerata e Cuneo, anch'esse protagoniste di successi convincenti. Sembra invece perdere il treno delle primissime Modena, che incappa ancora una volta in un tie-break evitabile che le fa perdere un altro punticino. Torna finalmente al successo la Copra Piacenza, che espugna in tre set il campo di un'irriconoscibile Roma.

Calcio femminile, disputati gli ottavi di finale di Coppa Italia. Volano Bardolino e Tavagnacco



Non hanno portato risultati a sorpresa le partite valide per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Ha aperto la carrellata dei match la bella vittoria del Firenze sul campo della Sestrese con il risultato di 4-1, mentre la Lazio ha battuto sul terreno di casa la Grifo Perugia 3-1 con la netta supremazia della squadra capitolina, che passa dunque il turno.

Il 21 dicembre si è giocata la partita tra la Graphistudio Tavagnacco e la rivelazione Union Villanova. Le friulane hanno avuto la meglio sulle venete rifilando sette reti alle rosso-verdi, meritevoli di un plauso per l'impegno con cui hanno affrontato con grande tenacia una delle forze del campionato di serie A.


Tra gli altri match disputati, brilla la vittoria conquistata al 90' dalla Torres di Iannella in casa del Riviera di Romagna. Le ragazze romagnole si sono difese bene per tutto l'incontro e, quando ormai speravano di giocarsi  il passaggio al turno successivo ai calci di rigore, è arrivata la rete che ha gelato la pineta di Milano Marittima.

Magnifica la prestazione tra Torino e Como 2000, che incantano per il gioco e per la grinta che mettono in ogni secondo che passano sul rettangolo verde: sette reti segnate in totale, con una sola realizzazione di differenza che premia la squadra di casa.

Conferma il pronostico il Bardolino Verona contro il Mestre: le giallo-blu mettono a segno 5 reti che mettono in ginocchio l'ottima formazione del presidente Miele, che non può che arrendersi e cedere alla supremazia e alla determinazione ineguagliabile di una grandissima e temutissima formazione del campionato di serie A.

La partita tra Napoli ed Orlandia non si è disputata.
Chiude questa carrellata di incontri davvero entusiasmanti la vittoria delle leonesse bresciane sul Milan. La squadra di Grilli mette in ginocchio le rossonere per 4 reti a 1 ed approda alla fase successiva in modo meritato.


Questi i risultati completi:

TAVAGNACCO - UNION VILLANOVA 7 - 0
SESTRESE - FIRENZE 1 - 4
LAZIO - GRIFO PERUGIA 3 - 1
TORINO - COMO 4 - 3
BRESCIA - MILAN 4 - 1
RIVIERA DI ROMAGNA - TORRES 0 - 1
BARDOLINO VERONA - MESTRE 5 - 0
NAPOLI - ORLANDIA (N.D. )



Gli accoppiamenti dei quarti di finale:


TORINO - BRESCIA
B.VERONA - TAVAGNACCO
TORRES - FIRENZE
LAZIO - (NAPOLI-ORLANDIA)

Giada Di Camillo

Tournée dei 4 Trampolini 2011/2012: l'analisi completa dei protagonisti





Dopo un mese di Coppa del Mondo, per gli atleti del salto con gli sci è tempo del primo appuntamento di prestigio della stagione. Stiamo parlando della Tournèe dei Quattro Trampolini, giunta alla sua 60esima edizione.

lunedì 26 dicembre 2011

Il super-pagellone sportivo del 2011 (discipline invernali)





Sci alpino 8.5: Mondiali di Garmisch trionfali per l'Italia, con il terzo posto finale del medagliere (secondo se non contiamo la prova a squadre) e ben 6 medaglie complessive. Nella rassegna iridata tedesca è sbocciata la stella di Christof Innerhofer, vincitore di ben tre allori: oro in SuperG, argento in Super Combinata e bronzo in Discesa Libera. In generale la nazionale azzurra si è dimostrata competitiva in quasi tutte le discipline, rivelandosi per la prima volta più una selezione da grandi eventi che da Coppa del Mondo. In questo finale di 2011 è emersa con prepotenza la forza del gruppo degli slalomisti, al momento i migliori del globo. Preoccupa, invece, l'involuzione di discesisti del calibro di Werner Heel e Peter Fill. In campo femminile è sbocciata la superba Federica Brignone, dotata di una classe cristallina e meritatamente sul podio ai Mondiali (argento in Gigante). Resta il problema dello Slalom, dove la sola Manuela Moelgg riesce a garantire qualche sporadica apparizione tra le prime 5.

Sci di fondo 6.5: bisogna tenere conto che a marzo i risultati del settore femminile erano ottimi grazie alle prestazioni di Arianna Follis, Marianna Longa e Magda Genuin. Tutte e tre le atlete sopracitate, tuttavia, hanno appeso gli sci al chiodo, lasciando un vuoto difficilmente colmabile nelle prossime stagioni. L'unica ragazza di vero talento è Gaia Vuerich, specialista delle sprint che con il passare del tempo potrebbe proiettarsi anche sulle lunghe distanze. In campo maschile è emerso tardi (29 anni), come tradizione italica, un campione come Roland Clara, mentre sono da segnalare anche i progressi di David Hofer. Federico Pellegrino rappresenta l'astro nascente della squadra, un predestinato delle sprint che, se ben gestito, pare destinato a diventare anche un grande polivalente.

Biathlon  7.5: dopo anni di anonimato l'Italia è tornata grande grazie a Lukas Hofer, prima costantemente tra i primi 10 in Coppa del Mondo e poi capace di agguantare un fantastico bronzo iridato nella mass start iridata. L'inizio della stagione attuale è stato tutt'altro che agevole per il 22enne altoatesino, il quale possiede comunque tutte le carte in regola per tornare presto al vertice. In campo femminile è emersa la stella di Dorothea Wierer, dominatrice dei Mondiali juniores ed addirittura ottava nell'inseguimento in quelli assoluti. I tecnici dovranno monitorare attentamente la crescita di questa ragazza: sperperarne il talento sarebbe delittuoso.

Slittino 10 e lode: una stagione trionfale per Armin Zoeggeler, in cui ha conquistato la decima sfera di cristallo (eguagliato il record assoluto dell'austriaco Markus Prock) ed il sesto titolo iridato della carriera sul catino di Cesana Pariol, che recentemente ha chiuso i battenti. L'annata in corso non è cominciata nel migliore dei modi per il Cannibale, che ha accusato principalmente un problema di materiali nei confronti dei tedeschi. Oltre all'intramontabile 37enne di Foiana, l'Italia può festeggiare anche l'emersione di giovani talenti come Dominik Fischnaller, erede naturale di Zoeggeler, ed il doppio composto da Ludwig Rieder e Patrick Rastner. Insomma, in futuro lo slittino continuerà a portare grandi soddisfazioni al Bel Paese, anche se, con ogni probabilità, i fasti del Cannibale saranno irripetibili.

Snowboard 9: l'Italia è diventata una potenza di questa disciplina, in particolar modo nel settore parallelo, dove Roland Fischnaller (bronzo ai Mondiali) ed Aaron March sono in grado di lottare per la vetta in ogni gara. Tra le ragazze cresce esponenzialmente la 18enne Nadya Ochner, già vicina al podio in questo avvio di stagione. Benissimo anche il settore dello snowboardcross con Luca Matteotti, Alberto Schiavon ed Omar Visitin, mentre c'è da lavorare, e molto, nell'half-pipe.

Freestyle 6: stagione senza acuti per Deborah Scanzio nelle moguls, spesso tra le top10, ma mai in grado di avvicinare il podio. In crescita Giacomo Matiz. Bene in Coppa Europa i giovani Ruggero Rosi e Giorgia Bertoncini. Per quanto riguardo lo ski-cross, aveva ben figurato Eleonora Teglia, prima di infortunarsi ad una spalla in estate e di saltare questo avvio di stagione. Discreti ma nulla più, invece, Tomasi e Castellaz.

Salto con gli sci 8: è arrivato il primo storico podio ai Mondiali grazie all'argento di Elena Runggaldier. Bene anche la giovanissima Evelym Insam, costantemente tra le top10 nelle prime gare di Coppa del Mondo. Positivo anche il rendimento di Andrea Morassi e Sebastian Colloredo, i cui progressi dal punto di vista tecnico ed atletico sono evidenti: i due azzurri possono ambire ad un posto in pianta stabile tra i top15 nel massimo circuito globale.

Combinata nordica 8: settore in crescita esponenziale. Se da un lato Alessandro Pittin si avvicina sempre più alla sospirata vittoria, dall'altro si è ormai consacrato un atleta dalle grandi potenzialità come Lukas Runggaldier. Alle loro spalle, poi, spingono con decisione diversi giovani che tanto bene stanno facendo in Coppa Europa, tra cui Samuel Costa e Manuel Maierhofer. L'impressione è che la combinata nordica potrà essere una delle principali miniere azzurre ai prossimi Mondiali di Fiemme 2013.

Bob 8.5: Simone Bertazzo ha riportato in alto il tricolore con una stagione da campione, nella quale ha vinto due gare ed ha concluso terzo nella classifica generale di Coppa del Mondo. A 29 anni l'azzurro è entrato nel periodo della piena maturità agonistica. L'avvio dell'attuale stagione non è stato semplice, con il pilota di Pieve di Cadore limitato da un infortunio al polpaccio. L'appuntamento clou, tuttavia, saranno i Mondiali di Lake Placid nel mese di febbraio, pista sulla quale l'italiano ha già vinto lo scorso anno. Alle spalle di Bertazzo, purtroppo, il vuoto. Procede lenta la crescita del giovane Achim Obkircher, mentre in campo femminile l'Italia è addirittura sparita dalle competizioni internazionali dopo il ritiro di Jessica Gillarduzzi. Alle prossime Olimpiadi giovanili di Innsbruck 2012, comunque, parteciperanno Patrick Baumgartner e Mathilde Parodi: la speranza è che il futuro possa partire da loro.

Skeleton 5: i risultati continuano a latitare e questa rimane l'unica disciplina del panorama invernale in cui l'Italia realmente non riesce ad essere competitiva. La guida tecnica dell'americano Caleb Smith ha portato dei benefici tangibili, con Maurizio Oioli finalmente qualificato con regolarità tra i primi 20. Negli ultimi due anni, inoltre, si è cominciato per la prima volta a lavorare anche sui giovanissimi e proprio su di loro bisognerà puntare per ambire ad un futuro finalmente luminoso.

Hockey sul ghiaccio 7: ritorno in Prima Divisione ed agevole vittoria nell'Euro Ice Hockey Challenge. Una stagione più che positiva, dunque, per l'Italia, che ora punta a consolidarsi nell'elite internazionale grazie all'innesto di alcuni oriundi come Rob Sirianni e Dave Borrelli ed alla crescita di giovani autoctoni come Marco Insam, Anton Bernard e Simon Kostner.

Pattinaggio velocità 5: il ritiro di Enrico Fabris ha allontanato il Bel Paese dal podio. La nota positiva dell'anno è rappresentata dal giovane Mirko Nenzi, ragazzo su cui si può lavorare sulle distanze dei 1000 e 1500 metri. L'impressione, comunque, è che per rivedere l'Italia al vertice serviranno diversi anni, soprattutto perché siamo carenti dal punto di vista di impianti al coperto.

Short Track 9: Arianna Fontana è diventata una fuoriclasse di rango globale, prima con i 3 argenti iridati e poi con ben 5 successi in Coppa del Mondo. Stella ormai consacrata è anche Martina Valcepina, talento purissimo nei 500 metri. Molto bene nel complesso la squadra femminile, meno quella maschile, dove il solo Tommaso Dotti ha lasciato intravedere dei lampi di classe. Importante il ritorno di Yuri Confortola, anche se il 25enne di Tirano a breve dovrà nuovamente tornare sotto i ferri.

Pattinaggio artistico 9: a 24 anni Carolina Kostner è diventata finalmente una campionessa che affronta le competizioni con il sorriso sulle labbra e senza l'assillo della pressione. L'altoatesina, dopo il bronzo iridato, ha conquistato anche il Grand Prix, il primo della suo palmares. Bene anche il settore delle coppie con Berton-Hotarek e quello della danza con Cappellini-Lanotte.

Curling 7.5: il ritorno di Diana Gaspari ha rinforzato la selezione femminile, capace di giungere sesta agli Europei e di strappare un importante pass per i Mondiali del 2012. Ultimo posto e conseguente retrocessione, invece, per Joel Retornaz e la selezione maschile. Il lavoro del tecnico canadese Daniel Rafael, comunque, sta cominciando a portare i primi frutti, soprattutto con una formazione rosa che può ambire senza mezzi termini ad una storica qualificazione alle Olimpiadi di Sochi 2014.

Federico Militello

venerdì 23 dicembre 2011

BUON NATALE DA OLIMPIAZZURRA



Cari lettori,

siamo lieti di augurarvi un Natale sereno, gioioso e denso d'amore.
L'appuntamento con le nostre notizie ed approfondimenti è per martedì 27 dicembre. Vi aspettiamo!

La Redazione

Boxe: gran chiusura di 2011 per i D&G Milano Thunder


Sì è concluso nel migliore dei modi questo 2011 per i D&G Milano Thunder, l'unico team italiano che prende parte alle World Series of Boxing. Al Mediolanum Forum di Milano, infatti, i ragazzi allenati da Francesco Damiani hanno sconfitto con il punteggio di 4-1 i temibili russi della Dinamo Mosca. Grazie a questo successo, la compagine meneghina consolida la leadership nel gruppo A e prosegue con passo spedito verso il raggiungimento dei quarti di finale.

Basket, Eurolega: Milano compie l'impresa e raggiunge Siena e Cantù alle top16



                                       L'Olimpia passa a Belgrado 66-72, Cantù perde l'ultima col Fener - 2
L'Olimpia Milano è alle Top16. Impresa storica quella della squadra di Sergio Scariolo, che sconfigge il Partizan Belgrado per 72-66 e ribalta la differenza canestri a suo favore, centrando una qualificazione che solo qualche settimana fa sembrava impossibile da raggiungere. Grazie a questo risultato, il basket italiano può festeggiare la qualificazione di tutte e tre le sue squadre presenti nella più prestigiosa competizione del Vecchio Continente: Milano, infatti, si aggiunge a Siena e Cantù che avevano già timbrato il pass con 2 giornate di anticipo..

Pallavolo, Champions League Maschile: vincono tutte le italiane



En-plein delle squadre italiane impegnate nella quarta giornata di Champions League maschile di Pallavolo. Trento, Cuneo e Macerata, infatti, superano tutte le rispettive avversarie di turno e si portano cosi anche in testa alla classifica generale dei propri gironi, vicinissime alla qualificazione alla fase successiva del torneo.

Pellegrini, Zoeggeler e Settebello i top azzurri del 2011




Il 2011 volge al termine ed è tempo di bilanci. La redazione di Olimpiazzurra ha eletto i migliori italiani della stagione, suddivisi in tre categorie: maschile, femminile e sport di squadra. Non è stato facile scegliere: i nomi da prendere in considerazione erano veramente tanti, quindi, inevitabilmente, qualcuno è rimasto escluso. Poco male, questo significa che lo sport italiano gode di ottima salute e che i risultati sono stati spesso quantitativamente all'altezza delle aspettative. Come numeri 1 dell'anno abbiamo scelto Federica Pellegrini, bi-campionessa iridata a Shanghai nei 200 e 400 sl, Armin Zoeggeler, leggenda vivente dello sport italiano in grado di vivere un'annata da favola con la decima sfera di cristallo ed il sesto titolo mondiale della carriera, ed il Settebello campione del mondo, simbolo della rinascita perentoria degli sport di squadra tricolori. Nella lista maschile è presente anche Antonio Cairoli, re del globo nella categoria MX1 di motocross.

La rinascita delle nazionali azzurre di calcio






È stato un 2011 molto positivo per la Nazionale Italiana di calcio guidata da Cesare Prandelli. Gli azzurri, infatti, si sono guadagnati il pass per Euro 2012 con due giornate di anticipo in un girone tanto facile quanto dominato senza alcun problema, con l’unica vera rivale, la Serbia, che si è “suicidata” nel match dell’ottobre 2010 a Genova per mano dei suoi pseudo-tifosi.

Valentina Truppa sontuosa: prima vittoria di sempre per l'Italia nel dressage


In un'annata avara di soddisfazioni per l'equitazione italiana, arriva finalmente una gioia grazie a Valentina Truppa, che a Francoforte ha ottenuto una storica vittoria nella tappa di Coppa del Mondo di dressage.

giovedì 22 dicembre 2011

Pallanuoto, A1 maschile: Pro Recco supera Brescia, Savona tiene il passo



Il 2011 pallanuotistico si chiude con la Pro Recco in testa, seguita a solo un punto di distanza dal Savona (39-38). Dietro l’Acquachiara a quota 36 è l’unica che prova a tenere il passo delle liguri, anche perché l’ex capolista Brescia cade pesantemente sul campo del Recco e di trova a -5 dalla vetta. È questo il riassunto della quarta giornata di ritorno del campionato di A1 maschile, andiamo ora ad analizzare ciò che è successo partita per partita.

Il super-pagellone sportivo del 2011 (discipline estive)




La stagione 2011 è oramai in dirittura d'arrivo. Prima di proiettarci su un 2012 importantissimo da un punto di vista sportivo, vediamo che voto si sono meritate tutte le discipline del panorama tricolore.

Sport Estivi


Atletica 5.5: la sola medaglia di bronzo di Antonietta Di Martino ai Mondiali non può bastare. Il ricambio generazionale procede lento, anche se non mancano talenti su cui investire, e molto, nei prossimi anni, soprattutto l'astista Claudio Stecchi e la saltatrice in lungo Daryia Derkach. Alle Olimpiadi del prossimo anno le speranze di podio saranno risicatissime. Fondamentale, a riguardo, sarà il recupero di Alex Schwazer nella 50 km di marcia. Molto bene, nel complesso, il settore della maratona femminile, con Incerti, Ejaffini e Straneo che hanno realizzato tutte e tre dei tempi di assoluto prestigio internazionale. Ennesimo infortunio, invece, per Andrew Howe, la cui carriera sembra ormai irrimediabilmente segnata da un destino avverso.

Fischnaller fermato agli ottavi nel PSL di Carezza, Boccacini in ripresa

A Carezza, in provincia di Bolzano, Roland Fischnaller non riesce a replicare la vittoria ottenuta ieri nel gigante parallelo e nello slalom, sua specialità preferita, viene eliminato agli ottavi di finale dallo svizzero Simon Schoch.

Combinata Nordica: Alessandro Pittin, un talento ai raggi X

Alessandro Pittin sul podio olimpico di Vancouver

Tre podi nell'ultimo fine settimana in altrettante gare sarebbero un ottimo bottino per chiunque. Se poi pensiamo che il risultato è stato raggiunto da un ragazzo nato l'11 febbraio 1990, capiamo quanto grande sia il potenziale di questo atleta. Naturalmente il soggetto in questione è Alessandro Pittin, giovane promessa (e forse questo appellativo comincia a stargli stretto) della combinata nordica italiana. Balzato agli onori delle cronache anche dei non appassionati per l'impresa di Vancouver 2010, dove conquistò un insperato bronzo nella gundersen preceduta dal salto dal trampolino piccolo, il ventunenne di Cercivento sta dando un seguito in questo avvio di stagione a quell'ottimo risultato con prestazioni all'altezza del suo potenziale.

Basket: i club tornano a puntare sui giovani italiani

                                      

L'Olimpia Milano punta tutto su Alessandro Gentile, la Montepaschi Siena si coccola Pietro Aradori: che sia cambiato qualcosa nella pallacanestro di casa nostra?

mercoledì 21 dicembre 2011

Vela: 7 equipaggi su 9 qualificati per Londra 2012, ma le medaglie sono lontane


Il bilancio della vela italica ai Campionati Mondiali di Perth, terminati domenica scorsa, è senza dubbio negativo. Gli equipaggi azzurri non sono riusciti a portare a casa nemmeno una medaglia, denotando quasi tutti delle difficoltà ad adattarsi alle condizioni climatiche australiane che cambiavano molto velocemente.

Solo un pari tra Juve ed Udinese: il Milan si prende la vetta

                                        


Juventus e Milan in testa al campionato: questo è il verdetto di fine anno del nostro campionato. I rossoneri sono riusciti a raggiungere i rivali bianconeri dopo una lunga rincorsa, in cui la squadra di Massimiliano Allegri ha realizzato 29 punti in 11 giornate.

Tennistavolo, A1 maschile: Sterilgarda in fuga, solo Siracusa prova a tenere il ritmo


Si è giocata nel week-end la sesta giornata di andata del campionato A1 di tennistavolo maschile, che ora osserverà la consueta pausa natalizia e ritornerà fra venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2012.
Comanda la classifica sempre lo Sterilgarda con 11 punti, seguito dal Città di Siracusa a quota 8. Poi troviamo tutte le altre squadre in soli 3 punti, dalla terza all’ultima posizione: Marcozzi e Apuania Carrara a 6, Este e Torino a 5, Bologna a 4 e San Giustino a 3.

Biathlon: Wierer e Hofer, due talenti da ritrovare



Dopo un'annata olimpica non esaltante, la nazionale italiana di biathlon ripartiva, 12 mesi or sono, per tornare ai livelli che le competeva. Per farlo bisognava affidarsi sì ai più esperti, ma confidando in una crescita delle nuove leve. E così è stato, perchè Lukas Hofer e Dorothea Wierer han fatto sognare gli appassionati con prove stupefacenti, in particolar modo nel finale di stagione.

Fischnaller batte Karl, Carezza si tinge d'azzurro



Strepitosa vittoria per Roland Fischnaller nel PGS di Carezza (BZ).
L'azzurro, qualificatosi per la fase ad eliminazione diretta con il terzo crono assoluto, ha superato in finale il fuoriclasse austriaco Benjamin Karl, conquistando il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto ad inizio stagione a Landgraaf, in Olanda.

Canoa velocità: raduno azzurro in Australia



Da circa una settimana si sono radunati a Maroochydore, una cittadina sulla Sunshine Coast a nord di Brisbane in Australia, gli azzurri della canoa velocità. Si tratta di Alberto Ricchetti (Fiamme Gialle), Maximilian Benassi (Canottieri Aniene), Mattia Colombi (Forestale), Alberto Regazzoni (Canottieri Sabazia) e Nicola Ripamonti (Fiamme Gialle).

PALLAVOLO, Serie A1 Donne: Busto Arsizio vola in testa, tonfo Villa Cortese




Nella nona giornata della Serie A1 femminile di pallavolo non perde un colpo la Yamamay Busto Arsizio, che resta ancora imbattuta ed a punteggio pieno (27 punti 9 vittorie su 9) approfittando della prima sconfitta stagionale della MC-Carnaghi Villa Cortese, seconda in classifica con 23 punti. Grande prova di forza delle lombarde sulla terza forza del campionato, Chateau D'Ax Urbino Volley, superata per 3-1 (28-30, 25-16, 25-20, 25-17) in un match senza storia eccezion fatta per il primo parziale vinto da Urbino.

martedì 20 dicembre 2011

Terzo posto per l'Italia nel Torneo di San Paolo




Dovevano confermare che il 6-0 di qualche giorno fa non era stato maturato in seguito ad un colpo di fortuna e così  è stato per le ragazze azzurre allenate da Ghedin.

Schild tra le più grandi di sempre. 10ma Manuela Moelgg a Flachau



L'austriaca Marlies Schild si conferma imbattibile anche sulla pista di casa di Flachau, conquistando il terzo successo stagionale in Slalom su tre gare disputate.

Kingsbury e Kearney trionfano nelle dual moguls sulle nevi di Meribel

Si è disputata a Meribel (Francia) la seconda tappa di Coppa del Mondo di freestyle, specialità dual moguls. Tra i maschi secondo successo consecutivo per il canadese Mikael Kingsbury, che ha battuto in finale il francese Anthony Benna.

Pallamano femminile: Norvegia sul tetto del mondo


Mondiali, Europei e Olimpiadi: raramente è possibile mettere in fila questi tre titoli sull'arco di un'intera carriera, quasi inimmaginabile poterne fare sfoggio contemporaneamente. Eppure per la nazionale femminile norvegese di pallamano ciò è divenuto possibile domenica scorsa, a San Paolo. Grazie alla vittoria sulla Francia, la Norvegia si è infatti laureata campione del mondo, completando questa sorta di Grande Slam davvero invidiabile.

"Europa Tricolore": Mancini e Balotelli vincono un altro big-match, primo gol per Felice Piccolo in Romania

Felice Piccolo, autore della rete decisiva per il suo Cluj
Come ogni martedì, bentornati ad un nuovo appuntamento con “Europa Tricolore”, rubrica dedicata ai calciatori italiani impegnati nei più importanti campionati esteri.