lunedì 5 dicembre 2011

Basket, Serie A: Siena vince il big match, Biella continua a sorprendere


La 9^ giornata di serie A è caratterizzata dal fattore campo predominante, con tutte le squadre che hanno giocato in casa, tranne l'Acea Roma, in grado di ottenere la vittoria. La notizia più importante è sicuramente la W ottenuta dalla Montepaschi Siena nella riedizione della finale Scudetto dello scorso anno contro Cantù porta a casa i due punti vincendo 73-64; per i toscani non è stata una partita facile anche perchè ancora senza Lavrinovic (dovrà operarsi alla schiena), ma uno dei nuovi acquisti estivi, David Andersen, ha giocato la sua miglior gara da quando è tornato in Italia chiudendo con 23 punti e 29 di valutazione e permettendo a Siena di restare al primo posto in classifica in solitaria.



Dietro ci sono Milano e Biella che tengono il passo vincendo rispettivamente contro Cremona e Avellino: l'Emporio Armani, nell'ultima partita di Danilo Gallinari, reagisce alle ultime difficoltà trascinata proprio dalla sua stella part-time che chiude con 14 punti in 18 minuti, e da un altro italiano, Nicolò Melli che in 22 minuti in campo fattura 12 punti e 5 rimbalzi.
L'Angelico sorprende perchè con un roster buono ma composto da molti giovani (e anche qualche buon veterano, vedi Jurak), si sta confermando dopo le vittorie di inizio stagione, e contro Avellino non era assolutamente facile vista l'ottima forma degli irpini.

Un'altra buona risposta arriva da Bologna, che sempre con gli uomini contati ha due grandissimi ultimi quarti che schiantano Sassari, superandoli in classifica; protagonista assoluto è Viktor Sanikidze che è l'MVP della giornata con 27 punti e 16 rimbalzi per un incredibile 42 di valutazione!
Alla pari con i bolognesi a quota 10 punti c'è la grande sorpresa Reyer Venezia che vince ancora soffrendo dopo un tempo supplementare (era già successo contro Biella) nella riedizione della Finale Promozione dello scorso anno con Casale Monferrato. Nonostante l'esilio al Palaverde di Villorba e i tanti problemi con il comune di Venezia per la messa a norma del Taliercio, palazzetto "casalingo" veneziano, la squadra di coach Mazzon continua a stupire sia per la qualità delle sue giocate sia per la voglia di lottare fino alla fine in ogni partita.

Infine è importante e arriva un po' a sorpresa la vittoria di Teramo contro Pesaro 82-62; la BancaTercas ottiene la seconda W stagionale inguaiando altre tre squadre e mettendo in una piccola crisi i pesaresi arrivati alla quarta sconfitta stagionale (seconda consecutiva). Coach Dalmonte dovrà trovare una soluzione perchè questa squadra ha senza dubbio le potenzialità (White-Jones-Hickman-Hackett è un quartetto da sogno) per diventare la quarta forza del campionato, ma stenta ancora a trovare una vera identità e gioca ancora troppo slegata.

Risultati:
Acea Roma-Pepsi Caserta 82-89
Fabi Shoes Montegranaro-Benetton Treviso 85-71

EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Braga Cremona 80-66
Angelico Biella-Sidigas Avellino 84-82 dts
Umana Venezia-Novipiù Casale Monferrato 87-84 dts
Canadian Solar Bologna-Banco di Sardegna Sassari 85-80
Banca Tercas Teramo-Scavolini Siviglia Pesaro 82-62
Montepaschi Siena-Bennet Cantù 73-64
Cimberio Varese riposa


Classifica:
1. Montepaschi Siena 14
2. EA7 Emporio Armani Milano 12
3. Angelico Biella 12
4. Cimberio Varese 10
5. Canadian Solar Bologna 10
6. Pepsi Caserta 10
7. Umana Venezia 10
8. Bennet Cantù 10
9. Sidigas Avellino 10
10. Banco di Sardegna Sassari 8
11. Scavolini Siviglia Pesaro 8
12. Acea Roma 8
13. Benetton Treviso 6
14. Fabi Shoes Montegranaro 4
15. Vanoli Braga Cremona 4
16. Novipiù Casale Monferrato 4
17. Banca Tercas Teramo 4



Fabio Venturin

Nessun commento:

Posta un commento