giovedì 1 dicembre 2011

Ciclismo su Pista: la Coppa del Mondo fa tappa in Colombia. Nell'Italia debutta Cazzaro



Nella seconda tappa della Coppa del Mondo di ciclismo su pista che ha preso il via oggi al velodromo Alcides Nieto Patiño nella città Colombiana di Cali, la nazionale azzurra maschile guidata dal tecnico Marco Villa si presenta senza una delle sue punte principali , Elia Viviani. Il ventitreenne di Isola della Scala infatti è in una fase di scarico dopo l'impegnativa e intensa stagione su strada condita da ben 8 vittorie .
Questo periodo di riposo per il nostro atleta era però nei già piani vista anche la quasi certezza matematica della qualificazione olimpica nell’Omnium raggiunta con i Campionati europei e con la prima tappa della Coppa del Mondo. A raccogliere punti  nel ranking a Cinque Cerchi ci sarà Angelo Ciccone, che si è sempre comportato discretamente in questa disciplina  e che sarà impegnato anche nella Madison in coppia con Alex Buttazzoni.

A completare le presenza azzurre in campo maschile ci sono Francesco Ceci, che sarà impegnato in Keirin, Velocità e Chilometro e soprattutto il giovane Manuel Cazzaro nella Corsa a punti, che rappresenta la vera novità di queste convocazioni azzurre. Il 20enne bolzanino,infatti,  nelle prove su pista in Italia si era sempre ben comportato (l'atleta del Team Südtirol Ciclismo 2000 ha vinto bronzo Europeo nel Derny a Montichiari ed è campione Nazionale della stessa prova), senza mai riuscire però ad ottenre la convocazione in azzurro: ora  avrà finalmente la possibilità di confrontarsi con i migliori atleti del mondo in una tappa che già si presenta come una delle più spettacolari di tutta la stagione.

La squadra femminile, guidata dal commissario tecnico Edoardo Salvoldi, cercherà, invece, di raccogliere punti per la qualificazione ai Campionati del Mondo; Elena Cecchini sarà impegnata nello Scratch, Elisa Frisoni nel Keirin e nello Sprint mentre Valentina Scandolara prenderà parte all'Omnium.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento