martedì 6 dicembre 2011

'Europa Tricolore': sugli scudi i soliti Balotelli e Mancini, disastro Andrea Mei in Olanda


Nell’ultimo turno di Premier League a farla da padrone è sempre il solito Manchester City, arrivato a quota 48 gol in 14 gare, media di 3,4 a match. I Citizens ora guidano la classifica con 38 punti, 5 in più degli storici rivali dello United.
E in tutto ciò c’è ovviamente la mano di Roberto Mancini, plasmatore di una squadra che, all’interno dei confini anglosassoni, sembra proprio imbattibile. Vittoria per 5-1 contro il malcapitato Norwich, che soccombe sotto le reti di Aguero, Nasri, Tourè, Johnson e Mario Balotelli, autore del momentaneo 4-1 con un geniale tocco di spalla a porta vuota, sintomo di una superiorità quasi irrisoria.

Vittoria anche per Paolo di Canio, che alla guida del suo Swindon Town supera il secondo turno di Coppa d'Inghilterra.
Buona prestazione anche per l’altro “inglese” Luca Scapuzzi (Oldham Atlethic), che gioca 71 minuti in FA Cup e, specialmente nei primi 45, è fra i migliori.

Torna alla vittoria il PSG di Salvatore Sirigu, 3-2 contro l’Auxerre, ma il portiere della Nazionale azzurra è colpevole dell’ultimo gol ospite, che avrebbe potuto cambiare il match. Perde invece e scivola all’ultimo posto in graduatoria in Ligue 2 il Monaco, guidato dall’ex rossonero Marco Simone.

Positiva anche la prova del terzino dello Stoccarda Cristian Molinaro, che esce indenne dallo scontro con il Colonia di uno scatenato Podolski (2-2) e si porta a ridosso della zona Europa League.
Stesso risultato anche per il Paok di Bruno Cirillo (Grecia), incolpevole nelle due reti della squadra avversaria.

Si fa sempre più critica, invece, la situazione di Andrea Mei in Olanda con il VVV Venlo. La squadra giallonera, infatti, cade per 7-0 sul campo dell’Heracles e ora si ritrova con solamente 7 punti in classifica, ultima ed a -7 dalla zona salvezza.

Vince il Cluj di Felice Piccolo, 3-0 contro il Mioveni fanalino di coda e si mantiene secondo in classifica ad una lunghezza dalla Dinamo Bucarest.
Ottima prestazione anche del Targu Mures di Maurizio Trombetta, che per poco non espugna il campo del Ceahlaul (1-1 il finale) e per la prima volta esce dalla zona retrocessione.

Continua l’ottimo momento di Manuel Pascali, capitano del Kilmarnock, che batte per 2-0 l’Aberdeen. Il centrale azzurro non bissa la rete di settimana scorsa ai Rangers, ma si dimostra ancora una volta uno dei migliori dei suoi.

Male Maurizio Lanzaro, che con il suo Saragozza cede 1-0 a Granada e ora è ultimo nella Liga.
Sorride la colonia italiana in forza al Lugano (serie B svizzera). Bega, Bonanni e il mister Moriero guidano gli elvetici alla vittoria per 1-0 a Wohlen e centrano così la seconda gioia consecutiva, vitale per sollevarsi dalla zona retrocessione.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento