mercoledì 7 dicembre 2011

Sci: ottimi piazzamenti per i gigantisti azzurri in Coppa Europa



Mentre il circus della Coppa del Mondo si è spostato in America, i giovani della Coppa Europa sono rimasti nel Vecchio Continente ed hanno gareggiato a Trysil in Norvegia, dove si sono svolti tra ieri e l'altro ieri due Giganti. Le competizioni continueranno oggi e domani, con due speciali, che metteranno alla prova le capacità degli sciatori più tecnici.



Nella prima gara, vinta dall'austriaco Marcel Mathias, ben 3 portacolori italiani si sono piazzati tra i primi 10. Infatti Roberto Nani ha concluso la sua prova al quarto posto, Luca Aliprandini ha chiuso al settimo posto, mentre al nono posto si è piazzato Adam Peraudo. Se in questa prova si è trattato di un buon risultato  di squadra, nella seconda gli azzurri hanno sfoderato una prova davvero straordinaria. Infatti i tre ragazzi che già avevano ben figurato nella prima competizione hanno monopolizzato le posizioni dalla numero 2 alla numero 4, battuti solamente dal giovane e talentuoso tedesco Stefan Luitz. Mentre Peraudo e Nani dopo la prima manche erano già nelle posizioni di vertice, De Alprandini ha sfoggiato una superba seconda discesa, recuperando dalla sesta posizione fino alla quarta. Peraudo invece ha sempre tenuto la terza posizione, così come Nani ha mantenuto la seconda, ma riuscendo ad ottenere un tempo vicinissimo a quello di Luitz, il vincitore, nella prima manche.

Il risultato per questi ragazzi ottiene un significato ancora maggiore perchè il direttore agonistico della nazionale Claudio Ravetto ha confermato che, grazie alle ultime prestazioni, si sono conquistati il pettorale per partecipare alla gara di Coppa del Mondo che si svolgeranno in Alta Badia, sulla leggendaria Gran Risa.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento