venerdì 2 dicembre 2011

Speed Skating: azzurri nelle retrovie ad Heerenveen

Si è svolta ad Heerenveen, in Olanda, la prima giornata di gare valide per la terza tappa di Coppa del Mondo. Opache le prove degli azzurri. Nei 500 metri Division A, l'esperto Ermanno Ioratti ha chiuso al 20esimo e ultimo posto, a 1.15 dal vincitore Tucker Fredricks. Lo statunitense ha preceduto il giapponese Joji Kato e il sud-coreano, campione olimpico a Vancouver, Tae-Bum Mo. L'asiatico rimane in testa alla classifica di specialità e cercherà la rivincita già nella gara di domani.
Nella Division B della medesima prova, 19esima posizione per Mirko Giacomo Renzi. Il 22enne veneziano ha terminato nelle ultime posizioni anche nei 1500 metri Division A, arrivando in 20esima piazza. La gara è andata al russo Ivan Skobrev, compagno di allenamento degli azzurri, che ha battuto per 18 millesimi l'olandese Kjeld Nuis, nuova stella del pattinaggio orange. Da segnalare anche il quarto posto del francese Benjamin Macé. Il giovane transalpino, che proviene dallo Short Track, è passato alla pista lunga solamente da un anno. Luca Stefani e uno spento Matteo Anesi, sono giunti rispettivamente 18esimo e 22esimo nei 1500 metri Division B.

Tra le donne nei 5000 metri successo della ceca Martina Salikova, che ha preceduto per 4.05 l'inossidabile teutonica Claudia Pechstein. I 500 metri femminili hanno visto invece prevalere la cinese Jing Yu, che agguanta così il terzo successo stagionale, dopo quelli ottenuti a Chelyabinsk. Tutto asiatico anche il resto del podio, dove troviamo al secondo posto la coreana Sang-Hwa Lee ed al terzo l'altra cinese Beixing Wang.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento