martedì 6 dicembre 2011

World Series of Boxing: vittoria roboante per i Milano Thunder contro gli Astana Arlans



Serata di grande boxe quella andata in scena lo scorso 2 dicembre al PalaMaggiò di Caserta. L’occasione era l’incontro valido per le World Series Boxing, una sorta di campionato mondiale per club, che vedeva contrapposta i D&G Milano Thunder alla temibile formazione kazaka degli Astana Arlans. Il risultato rispecchia alla perfezione l’andamento dei cinque match lungo i quali si struttura l’intero incontro, come prevede la formula delle WSB: un secco 5-0 che non lascia appello agli ospiti.


Dinanzi ad un pubblico delle grandi occasioni (in Campania l'affetto per il pugilato è sempre immenso), i ragazzi guidati da una leggenda della boxe azzurra come Francesco Damiani hanno sfoderato una prestazione memorabile. Ad aprire le danze, per la categoria -54 kg, ci ha pensato Vincenzo Picardi, bronzo olimpico in quel di Pechino 2008, che ha sconfitto ai punti il kazako Daniyar Tokbayev (49-46, 49-46, 48-47 i punteggi riferiti ai tre round). Si passa così alla categoria 61 kg, che ha visto impegnato Domenico Valentino. Sospinto dai propri conterranei, dato che come Picardi, anche Valentino è campano, il campione del mondo 2009 ha sconfitto ai punti il russo Yerzhan Mussafirov, nel match più equilibrato dei cinque visti a Caserta (49-46, 48-47, 48-47).

Il punto decisivo è giunto nel terzo incontro, conclusosi per KO tecnico, dove Sergiy Derevyachenko, campione del mondo WSB nella categoria 74 kg, ha avuto la meglio del kazako Khussan Baimatov. Sono bastate due riprese al portacolori dei Thunder per avere la meglio dell'avversario, che è riuscito a reggere l'impatto solo per qualche minuto. 


Con la vittoria già in tasca,  il francese Ludovic Groguhe (categoria 84 kg) ha reso il parziale ancora più pesante ai danni dei kazaki, sconfiggendo in due riprese il tunisino Abdelhafid Benchabla. A concludere l'opera ci ha pensato il beniamino del pubblico casertano, l'argento olimpico Clemente Russo (categoria 91 kg), che nel match di chiusura ha nettamente sconfitto Doszhan Ospanov, con punteggio unanime (50-45).

Vittoria importantissima per i Thunder, che confermano, imbattuti, il loro primato nel gruppo A. La qualificazione ai quarti di finale sembra ora vicinissima per la squadra milanese, anche se saranno importantissimi  i 3 punti nella trasferta moscovita del 16 dicembre.

Mattia Uttini

Nessun commento:

Posta un commento