venerdì 2 dicembre 2011
Basket - Eurolega: Siena passa il turno, Cantù quasi. Milano affonda
Nella serata del probabile nuovo addio di Danilo Gallinari a Milano (tornerà a Denver per iniziare la stagione NBA), i tifosi dell'Emporio Armani devono ingoiare un altro boccone amaro, quello della molto probabile eliminazione dall'Euroleague. La sconfitta casalinga di ieri contro il Real Madrid e la conseguente vittoria (un po' a sorpresa) del Partizan contro il Maccabi Tel Aviv, costringono i milanesi a vincere le prossime tre sfide e sperare in alcuni risultati favorevoli per potersi qualificare alle Top 16. La squadra di coach Scariolo ha mostrato ancora le sue grandi lacune, forzando tantissimi tiri da tre punti e segnando con percentuali bassissime (26.6%); il pubblico ha iniziato a rumoreggiare ai primi errori di Nicholas e Cook e questo ha acuito la loro tensione (in coppia hanno prodotto 7/24 al tiro e 1 di valutazione). Il 65-72 finale è quindi una normale conseguenza di questi problemi di gioco.
A pochi chilometri dal Forum, a Desio, l'impresa che si avvera è quella della Bennet Cantù che riesce ad avere la meglio su una delle squadre più esperte in Europa, il Caja Laboral Vitoria, per 71-68; la bellissima storia di ieri sera è senza dubbio quella di Gianluca Basile che dopo essere stato ai box per più di un anno a causa di un piede rotto, è tornato a essere protagonista assoluto anche in Eurolega, chiudendo con 18 punti e 6/9 da tre! I canturini hanno però fatto soffrire i loro tifosi perchè dal +22 di metà ultimo quarto si sono fatti rimontare dovendo ri-vincere la partita negli ultimissimi secondi. Con questa vittoria, però, l'ipoteca al passaggio del turno è stata messa.
Chi invece la qualificazione l'ha già raggiunta è la Montepaschi Siena che è andata a vincere a Lubiana una partita più complessa del previsto, viste le assenze di Kaukenas (stagione finita) e Lavrinovic; a caricarsi sulle spalle la squadra sono McCalebb e il neo arrivato Rakocevic che chiudono con 16 e 14 punti, tirando con buone percentuali e subendo falli quando più ce n'è bisogno; in una partita a basso punteggio finita 57-63 questi due fattori sono importantissimi.
Il passaggio alle Top 16 i ragazzi di Pianigiani l'hanno conquistato, ora dovranno lottare con l'Unics Kazan per la seconda posizione nel gruppo, dietro all'imbattibile Barcelona.
Da notare, infine, in questa 7^ giornata, la vittoria del Cska Mosca (pur senza il leader Kirilenko infortunato), ancora imbattuta, che arriva grazie ad un incredibile tripla allo scadere di Milos Teodosic, non nuovo a imprese come questa.
Risultati:
Union Olimpija-Montepaschi 57-63
Bennet Cantù-Caja Laboral 71-68
EA7 Armani Milano-Real Madrid 65-72
Unics-Galatasaray Medical Park 72-61
Fenerbahce Ulker-Olympiacos 86-70
Partizan mt:s-Maccabi Electra 74-71
Asseco Prokom-FC Barcelona Regal 45-76
Zalgiris Kaunas-Unicaja 67-65
Belgacom Spirou-Anadolu Efes 62-66
Brose Baskets-CSKA Mosca 78-81
Gescrap Bilbao-SLUC Nancy 97-75
Panathinaikos-KK Zagreb 94-76
Classifiche:
Gruppo A:
Fenerbahce Ulker 4-3
Caja Laboral 4-3
Bennet Cantù 4-3
Gescrap Bilbao 3-4
Olympiacos 3-4
SLUC Nancy 3-4
Gruppo B:
CSKA Mosca 7-0 (qualificata alle Top 16)
Panathinaikos 5-2 (qualificata alle Top 16)
Unicaja 3-4
Brose Baskets 2-5
Zalgiris Kaunas 2-5
KK Zagreb 2-5
Gruppo C:
Real Madrid 5-2 (qualificata alle Top 16)
Maccabi Electra 5-2
Anadolu Efes 4-3
Partizan mt:s 4-3
EA7-Emporio Armani Milano 2-5
Belgacom Spirou 1-6
Gruppo D:
FC Barcelona Regal 7-0 (qualificata alle Top 16)
Montepaschi Siena 5-2 (qualificata alle Top 16)
Unics 5-2 (qualificata alle Top 16)
GS Medical Park 3-4
Union Olimpija 1-6
Asseco Prokom 0-7
Fabio Venturin
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento