domenica 4 dicembre 2011

La Russia si impone nel bob a 4. Bertazzo 15mo, ma in ripresa



Primo successo stagionale per il russo Alexandr Zubkov. Sul budello austriaco di Igs, il 37enne di Bratsk si è aggiudicato la prova del bob a 4 davanti all'americano Steven Holcomb ed al tedesco Thomas Florschuetz.
In testa dopo la prima manche con un margine di 9 centesimi sul campione olimpico yankee, l'immarcesibile pilota dell'Est Europa ha saputo gestire al meglio il vantaggio nella frazione conclusiva, agguantando un risultato che lo proietta tra i favoriti per la sfera di cristallo.



E' stata decisamente una buona giornata per la selezione russa, come dimostra anche la quarta piazza agguantata dal giovane Alexander Kasjanov, distante 0.38 dalla vetta ed appena 0.02 dal podio.
Si conferma difficile l'inizio di stagione del detentore della sfera di cristallo Manuel Machata: il 27enne teutonico ha chiuso sesto a quasi mezzo secondo da Zubkov.

In grande crescita il bob lettone, esempio emblematico di come possedere una pista (nel caso di specie, quella di Sigulda) consenta di far crescere i giovani nel migliore dei modi. Nella prova odierna si sono distinti Edgars Maskalans, quinto, ed il 23enne Oskars Melbardis, tra i migliori in fase di spinta.

Qualche piccolo segnale di risveglio da parte dell'azzurro Simone Bertazzo. La quindicesima posizione finale, di per sé, non costituisce un grande risultato, ma nella seconda frazione il 29enne di Pieve di Cadore ha accumulato solo 43 centesimi dal miglior crono di manche, facendo segnare, tra l'altro, una delle velocità di punta più elevate.

 La Coppa del Mondo di bob ritorna nel prossimo fine settimana a La Plagne (Francia), sul catino che ospitò le Olimpiadi di Albertville 1992 e sul quale non si gareggia proprio da 19 anni.

http://wintersport-news.it/it_IT/6377,News.html

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento