Continua a volare il Brescia con 31 punti, ma Recco (30), Savona e Acquachiara (29) non perdono un colpo e si mantengono a soli 2 lunghezze dalla vetta, distanziando il Posilippo di 5. Dietro il vuoto, con le prime squadre, Bogliasco e Camogli, solamente a 13 punti.
È questo il riassunto della prima giornata di ritorno del campionato di pallanuoto A1 maschile, sempre più indirizzato ad una sfida a quattro per la vittoria del tricolore.
Il turno era stato aperto dalla vittoria del Recco campione d’Italia per 10-5 sul Bogliasco, ma la squadra bresciana è stata brava a riprendersi la vetta della classifica, grazie al 14-8 casalingo contro i siciliani dell’Ortigia. Partita a senso unico, decisa dalle 5 reti di Marko Elez e dal poker di Roberto Calcaterra. Un solo gol per il bomber Presciutti, che sale a 32 marcature stagionali, ma deve cedere la vetta della classifica a Valerio Rizzo, ora primo con 33.
Proprio il campione del mondo Rizzo è l’artefice della vittoria per 14-7 di Savona contro il fanalino di coda Catania. Il numero 6 ligure, infatti, segna ben 4 gol, come anche il suo compagno di squadra (e di Nazionale) Matteo Aicardi.
Vittoria sofferta per 8-9 dell’Acquachiara sul campo del Camogli. I partenopei, dopo aver chiuso il terzo periodo sul 7-7, decidono il match nel quarto grazie alle reti di Petkovic e Marcz.
Questi gli altri punteggi: Civitavecchia-Posillipo 6-9 (grande protagonista il giovane Vincenzo Renzuto Iodice, autore di 4 segnature) e Nervi –Florentia 7-8, partita tiratissima decisa da un rigore di Federico Pagani a 56’’dalla sirena.
Appuntamento a sabato prossimo, 10 dicembre, con il big-match Acquachiara-Brescia e i derby Recco-Nervi e Savona-Bogliasco. Sarà fuga lombarda, ennesimo predominio ligure o sorpresa partenopea?
Francesco Caligaris
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento