sabato 10 dicembre 2011

L'Italia regge un tempo, poi il Brasile dilaga 5-1






Fare i complimenti ad una squadra dopo una sconfitta per 5-1 può sembrare paradossale. Ma in questo caso, le azzurre di Pietro Ghedin se li meritano tutti, per quello che hanno fatto vedere in campo, dimostrando a tutti, ma soprattutto a se stesse, che se l'atteggiamento è quello giusto, non sono inferiori a nessuno e possono giocarsela con chiunque, anche con l'esimio Brasile.



Determinata e aggressiva, con un bel pressing alto e soprattutto propositiva, l'Italia ha sorpreso tutti, dai commentatori brasiliani alle stesse avversarie in campo, passando addirittura in vantaggio con la torresina Betta Tona dopo una bella iniziativa di Elisa Camporese, che le serve un pallone che aspetta solo di essere buttato in rete. Peccato che un minuto più tardi, le brasiliane abbiano trovato il pareggio con Erika, nell'unico pericolo portato alla porta azzurra in tutta la prima frazione. Viceversa la stessa Camporese ha sfiorato il nuovo vantaggio azzurro con un bolide da distanza. Nella ripresa, l'arbitro brasiliano ci ha messo del suo e con l'espulsione per doppia ammonizione di Conti ha dato una "mano" alle sue connazionali. 


L'Italia,nonostante le ghiotte occasioni create da Melania Gabbiadini, non riesce a concretizzare e nel corso del secondo tempo perde per infortunio anche la tenace e caparbia Sara Gama, una vera e propria sicurezza per il reparto difensivo azzurro. Le sudamericane da questo momento avranno vita facile. 


Queste le parole del Commissario Tecnico al termine della partita:"Il primo tempo è stato bellissimo, le ragazze hanno fatto davvero un buon lavoro. Di brutto c’è solo il risultato e l’infortunio di Sara Gama, che stiamo valutando". La nota positiva viene proprio dal torneo: "Qui è tutto molto bello – sottolinea Ghedin – sul piano dell'organizzazione, dei campi da gioco e da allenamento, delle strutture e dell'importanza di questa manifestazione alla quale partecipano le migliori nazionali".
La prossima gara del girone è in programma domenica 11 alle ore 17.30 contro la Danimarca.



Queste le Azzurre convocate da Ghedin:
Portieri:
 Criscione (Torres), Vicenzi (Riviera di Romagna), Picarelli (Pali Blues Soccer); 
Difensori: Gama (Chiasiellis), Schiavi (Brescia), Tona (Torres), Motta (Torres), D'Adda (Brescia), Rodella (Graphistudio Tavagnacco), Franchin (Milan); 
Centrocampisti: Carissimi (Bardolino), Camporese (Graphistudio Tavagnacco), Tuttino (Graphistudio Tavagnacco), Boni (Brescia), Conti, Parisi (Graphistudio Tavagnacco), Domenichetti (Chiasiellis); 
Attaccanti: Panico (Torres), Sabatino (Brescia), Gabbiadini (Bardolino), Pirone (Napoli), Bonetti (Graphistudio Tavagnacco).



Giada Di Camillo

Nessun commento:

Posta un commento