sabato 3 dicembre 2011

Skeleton, Dukurs di un altro pianeta. 19mo un positivo Maurizio Oioli



Soffia il Vento dell'Est sulla Coppa del Mondo maschile di skeleton e spira direttamente dal Mar Baltico.
Martins Dukurs ha dominato la prima gara stagione sul catino austriaco di Igls infliggendo addirittura 1.10" al secondo classificato, il russo Alexander Tretiakov.

Il bi-detentore della sfera di cristallo ha iniziato nel migliore dei modi la rincorsa al terzo trionfo consecutivo in classifica generale e, grazie al successo odierno, il decimo in carriera, eguaglia lo svizzero Grogor Staehli nella graduatoria degli skeletonisti più vincenti nella storia del circuito maggiore: facile prevedere che il sorpasso avverrà nelle prossime settimane.

Il 27enne di Riga, secondo solo a Tretiakov in fase di spinta, è riuscito a sviluppare delle velocità di punta superiori di circa 5-6 km/h rispetto alla concorrenza. Il trionfo lettone è stato completato dalla terza piazza del fratello maggiore di Dukurs, Tomass.

Fuori dal podio la Germania, con Frank Rommel ed Alexander Kroeckler rispettivamente quarto e sesto. Discreta la prestazione del britannico Kristian Bromley, condizionato oltremodo da una partenza lenta, ma tra i migliori nel tratto guidato.

Positiva, secondo le possibilità attuali, la giornata dell'Italia, con Maurizio Oioli qualificato per la seconda manche ed alla fine 19mo con il 16mo crono nella frazione conclusiva. Obiettivo solo sfiorato, invece, da Giovanni Mulassano, 21mo.

http://wintersport-news.it/it_IT/6369,News.html

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento