martedì 6 dicembre 2011

Badminton: presentati gli Internazionali d'Italia. Allegrini a caccia del risultato



Il grande badminton internazionale torna in Italia con con l’edizione degli Italian International numero XI, presentata ieri mattina nella sala giunta del Coni a Roma. L’evento, che costituisce l’appuntamento più importante del Badminton a livello europeo, sarà organizzato dalla Federazione Italiana Badminton (FIba) con il patrocinio del CONI, dall'Aeronautica Militare, dall'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma e dal Municipio XIII di Roma, si svolgerà al PalaFijlkam di Ostia dal 13 al 16 dicembre 2011. Il Torneo costituisce inoltre tappa di qualificazione olimpica e darà quindi ai partecipanti la possibilità di conquistare punti importanti in vista di Londra 2012 e per questo vedrà la presenza e la partecipazione dei più importanti atleti di questo sport al vertice nel Ranking Europeo e Mondiale.



 Agli Italian International di quest’anno prenderanno infatti parte ben 237 atleti (139 uomini e 98 donne fra singolo maschile e femminile , doppio maschile, doppio femminile e doppio misto) provenienti da 37 nazioni e in particolare da Paesi europei( Polonia, Danimarca, Germania, Russia e Francia) ed extraeuropei (Cina, Filippine Indonesia e Malesia) da sempre al top e protagonisti in questa disciplina. L’atleta più rappresentativa della nazionale italiana è Agnese Allegrini, (numero 39 nel ranking mondiale) più volte campionessa tricolore,  prima azzurra a qualificarsi alle Olimpiadi (nel 2008) in questa disciplina, vincitrice di sei titoli internazionali ed  in piena corsa per la qualificazione a Londra.

Gli altri azzurri saranno: Giovanni Greco , campione italiano 2011, classe 1990, anche lui in corsa per il pass a Cinque Cerchi; il giovanissimo Daniel Messeri, campione italiano Under 19, che già da un anno partecipa alle competizioni internazionali seniores;  Manuel Battista terzo classificato ai campionati italiani 2011. La manifestazione prenderà come detto il via il 13 dicembre con le qualificazioni al tabellone principale, le cui prime gare prenderanno inizio il giorno dopo; le semifinali saranno in programma il 15, mentre le finali delle 5 categorie che chiuderanno l’evento si svolgeranno il 16. Una sintesi con i momenti salienti delle gare sarà
trasmessa da Rai Sport 1 giorno 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 16.

La Conferenza di presentazione odierna è stata aperta dal Presidente della FIBA , Alberto Miglietta : "Si tratta dell'undicesima edizione di un torneo sempre più importante, il migliore del Circuito Europeo. Il badminton è uno sport che sta avendo una crescita importante nel nostro Paese grazie ai nostri investimenti: investimenti che ci hanno consentito di avere una struttura d'eccellenza come il PalaBadminton di Milano, dove i nostri migliori atleti sono in raduno permanente presso il Club Italia. Insieme a questo è importante l'impegno nel sociale e nell'integrazione che il badminton, e lo sport in generale, può favorire. Su questi temi ho scritto una lettera al Presidente della Repubblica Napolitano auspicando che presto venga consentito agli atleti nati in Italia ma figli di stranieri di gareggiare con i colori della nostra Nazionale".

 La stessa Agnese Allegrini è pronta ad affrontare questa ennesima sfida: "E' un torneo molto importante per me perché gioco in casa. Quest'anno la sfida sarà ancora più impegnativa perchè le mie avversarie sono molto forti".

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento